Xenosaga

Xenosaga
di
Xenosaga

Quando si parla di JRPG (giochi di ruolo Giapponesi) si pensa subito a Squaresoft ed alla sua più famosa serie Final Fantasy, eppure gli appassionati ricorderanno con estremo piacere un vecchio titolo del 1998, realizzato sempre da Squaresoft, che si intitolava Xenogear e che riscosse un grande successo, soprattutto per la trama sofisticata e l'intrigante ambientazione, che entusiasmò tanti giocatori.

Quello che invece pochi sanno e che alcuni componenti di quel team di sviluppo, interno a Squaresoft, si sono allontanati dalla famosa Software House, per fondare la Monolith, una nuova società molto vicina al grande rivale di sempre NAMCO e che dopo anni di duro lavoro sono riusciti a realizzare il loro primo titolo che è qui davanti ai nostri occhi e si chiama Xenosaga Episode 1 Der Wille zur Macht.



Tutta questa premessa per affermare che siamo di fronte ad una sorta di prequel di Xenogear, ma stavolta il produttore è NAMCO e non Squaresoft, anche se parte del team di sviluppo è rimasto quello del progetto originale. Chiaro? Beh a me sembrano situazioni degne di telenovelas Brasiliane, ed a rendere ancor più ingarbugliata la situazione c'è la NAMCO che sostiene che il gioco non ha veri punti di contatto con Xenogear, ma se poi giochiamo ci accorgiamo che molti personaggi sono identici, piccole modifiche al nome o all'aspetto a parte.

Insomma Xenosaga non è il prequel di Xenogear per Squaresoft e NAMCO, mentre lo è per il resto del mondo, ma abbandoniamo definitivamente queste complicate faccende di marketing e veniamo al gioco vero proprio.
Intanto la versione che abbiamo in nostro possesso è quella Giapponese ed ancora si sta aspettando la pubblicazione di una versione Americana (per quella Europea, credo che si sarà ancora molto da aspettare) e quindi è destinato solo a chi ha una PS2 Jap, inoltre il gioco è esclusivamente in lingua madre e quindi questo preclude a molti la fruizione di questo bel titolo, a questo punto non mi rimane altro che dire che Xenosaga è un gran bel gioco, molto più simile ad un film (o meglio ad un cartone Manga) che ad un videogame.

Xenosaga
8

Voto

Redazione

0jpg

Xenosaga

Xenosaga è un ottimo titolo, certo è un gioco un po' atipico per via della sua linearità, ma a mio avviso vale la pena giocarlo. Piuttosto dobbiamo sperare che venga al più presto rilasciata una versione Europea altrimenti non ci resta che imparare il Giapponese!!