Training for your eyes

Training for your eyes
di
Dopo il successo di Brain Training in molti si sono cimentati nel tentativo di offrire qualcosa di simile, sia per quanto riguarda la tipologia di gioco sia per la qualità del risultato finale. In alcuni casi, come con Big Brain Accademy, si é riusciti ad ottenere un buon prodotto, in quasi tutti gli altri casi l'operazione si é subito rivelata un fiasco. Oggi é la Bandai-Namco, sotto legida Nintendo a provarci con un titolo che, per quanto riguarda l'aspetto e la presentazione, rasenta versamente il plagio. Già la copertina, con quei font, la grafica essenziale e il fondino azzurro, chiarisce subito che si tratta di un figlio illegittimo del dott.Kawashima. Anche i menù attraverso i quali vi troverete a navigare vi sembreranno stranamente famigliari. In luogo del faccione del simpatico professore qui troviamo un omino stilizzato e dinoccolato che farà da cornice al vostro districarvi tra esercizi e test, fornendovi molte informazioni sul funzionamento dei nostri occhi.

Lo schema ad area visualizza i vostri risultati nei cinque tipi di capacità oculari.
Lo schema ad area visualizza i vostri risultati nei cinque tipi di capacità oculari.
carta vince carta perde. Indovinate sotto quale quadratino si nasconde il cerchio. L'occhio é più veloce della mano?
carta vince carta perde. Indovinate sotto quale quadratino si nasconde il cerchio. L'occhio é più veloce della mano?
Memoria fotografica per ricordare il numero apparso per un solo attimo.
Memoria fotografica per ricordare il numero apparso per un solo attimo.

Una volta creato il vostro account, ogni giiorno vi verrà proposta prima la possibilità di valutare tramite un test la vostra età oculare e poi, in base ai risultati ottenuti, una serie di esercizi mirati.
Il test, le cui prove potranno cambiare di volta in volta, punterà a valutarvi tramite cinque elementi: colpo d'occhio, movimento oculare, visione periferica, coordinazione occhio-mano e una ben più fumusa, almeno nella definizione, acuità visiva dinamica. Ognuna delle prove punterà su di un particolare aspetto e alla fine avrete anche un diagramma che vi mostrerà i risultati nelle diverse aree. Una cosa decisamente positiva di Training for your Eyes, che lo differenzia dal suo modello ispiratore, é la velocità del test. Se per valutare la vostra età cerebrale ci voleva magari anche un quarto d'ora, qui tutto il test é molto più immediato, facendo sì che affrontarlo anche quotidianamente non sia per nulla un peso.

L'allenamento quotidiano può essere affrontato in due modi. Potete decidere di affrontare prima i quattro esercizi selezionati per voi, in base al risultato del test e poi eventualmente tutti gli altri. In alternativa potete sempre scegliere gli esercizi liberamene.
Andiamo però ora ad esaminare nel dettaglio che tipo di giochi/esercizio vi vengono offerti e se, cosa più importante, riescono a catalizzare la vostra attenzione. Partendo sempre dal presupposto che ogni esercizio é focalizzato su uno dei cinque elementi prima elencati, sono comunque suddivisi in due macroclassi: gli esercizi base e quelli sportivi.

I primi sono quelli che nell'impostazione ricordano di più Brain Training. Anche se qui non c'é mai la matematica di mezzo, memoria e colpo d'occhio sono il comune denominatore per esercizi che utilizzano forme, cifre e lettere dell'alfabeto. Sarete impegnati in una sorta di gioco delle tre carte, a ricordare le cifre apparse per pochi attimi sullo schermo oppure a contare quante volte una lettera compare durante uno scorrere velocissimo di caratteri.
Il secondo tipo di esercizi vi vede impegnati in esercizi dove la coordinazione occhio mano e la velocità di riflessi la fanno da padroni. Mai come in un titolo del genere possiamo dire che "anche l'occhio vuole la sua parte" e quindi abbandonando la fredda grafica degli esercizi base eccoci in ambientazioni più gradevoli a tentare di schiacciare palle a rete, colpire palline da baseball o colpire i guantoni del nostro allenatore.

Ovviamente solo pochi esercizi sono disponibili inizialmente e solo collezionando timbri sul calendario ne sbloccherete di nuovi. Conseguendo inoltre risultati degni di nota, sbloccherete i livelli di difficoltà superiore. Una cosa in cui Training for you eyes é superiore a Brain Training é sicuramente la parte che riguarda statistiche e record. Qui vengono differenziati in base al livello di difficoltà con cui li si ha conseguiti e questo rende molto facile tenere sotto controllo i propri risultati e confrontarli con quelli degli amici.
Se forse More Brain Training vi aveva lasciati perplessi per la troppa somiglianza con il primo capitolo, Training for your eyes potrebbe veramente essere il seguito che stavate attendendo.

Il ping pong é l'attività più arcade che vi viene proposta.
Il ping pong é l'attività più arcade che vi viene proposta.
Fino a quattro persone possono registrarsi sulla stessa cartuccia. Gamesurf si é allenata duramente per voi!
Fino a quattro persone possono registrarsi sulla stessa cartuccia. Gamesurf si é allenata duramente per voi!
Per allenare la visione periferica dovrete vedere al volo quale figura é uguale a quella centrale
Per allenare la visione periferica dovrete vedere al volo quale figura é uguale a quella centrale


Training for your eyes
7

Voto

Redazione

0jpg

Training for your eyes

Ho provato molti cloni di Brain Training e devo ammettere che forse questo é l'unico che veramente può offrirsi come valida alternativa al simpatico dottor Kawashima. Lo schema di base é stato ripreso molto fedelmente, anche se con alcune sensibili migliorie soprattutto legate alla gestione dei punteggi e delle statistiche. Anche la grafica risulta maggiormente curata, grazie a una serie di esercizi, quelli della sezione sportiva, in cui oltre a cifre e caratteri, l'allenamento é calato in un'ambientazione sportiva, spaziando in diverse discipline.
La cosa che però più conta é che Training for your eyes risulta molto coinvolgente. I piccoli esercizi quotidiani sono un piacevole intermezzo che potete concedervi in ogni momento della giornata e anche il test, a differenza di quanto avviene in Brain Training, si completa in pochi minuti. Probabilmente il titolo sarebbe risultato più appetibile se non fosse uscito a prezzo pieno ma anche così possiamo sicuramente parlare del vero erede del dottor Kawashima.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI