Super Mario advance 4: Super Mario Bros 3

Super Mario advance 4 Super Mario Bros 3
di
Super Mario advance 4: Super Mario Bros 3

Altri tempi.
Poco meno di quattordici anni fa, il massimo divertimento in termini videoludici era il Nes. Otto modesti bit, che facevano però sognare il videogiocatore, portandolo a vivere meravigliose avventure in mondi fantastici.
E super Mario bros 3, nel 1990 segnò senza dubbio la massima espressione del Nintendo 8 bit, con un gioco divertente, innovativo, e che entrò nella storia anche per essere il gioco più venduto di sempre, con oltre 15 milioni di cartuccioni disseminati in tutto il mondo. Poteva Nintendo quindi non riproporlo sul GameboyAdvance?
Certo che no, è difatti la grande N dopo aver rivitalizzato seppur in un bizzarro ordine cronologico tutti gli episodi della saga di Mario dell'era 8/16 bit, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) chiudere l'operazione nostalgia con questo Super Mario Advance 4/ Super Mario Bros3.


Non bastava Bowser, ora il terribile re dei Koopa, ha mandato i suoi sette figli, i Bowserotti a gettare lo scompiglio nel regno dei Funghi, rubando gli scettri magici utilizzati per trasformare in animali i vari re.
Chi potrà ridare ai regnanti sembianze umane e riportare la pace? Mario e Luigi naturalmente.

Super Mario Bros 3, è un gioco assolutamente gigantesco, che si dipana attraverso otto vasti mondi per un totale di livelli. Inoltre Smb3 segna un punto di rottura rispetto ai precedenti platform made in Nintendo, vi è, infatti, l'introduzione di una mappa di gioco dove poter muoversi per selezionare liberamente quando è possibile il livello e vi sono inoltre numerosi varianti sul tema rappresentate dalle case di Toad all'interno delle quali si potrà prendere parte a divertenti minigiochi per ottenere extra e così via. Gli stage sono ancora una volta stupendi esempi d'ottimo level design: ogni livello può essere affrontato con "spiriti" diversi.

Si potrà cercare naturalmente di arrivare semplicemente indenni alla fine del livello, ma il giocatore più curioso sarà ricompensato per la sue esplorazioni, con segreti, strade alternative e bivi che andranno ad incrementare ancor più la longevità di un titolo già di per se molto lungo. Avremo a che fare inoltre, con tantissimi nemici tra vecchie conoscenze e new entry, ognuno con un suo diverso pattern da tenere bene a mente per poterli poi sconfiggere agevolmente. Ma Smb3 è famoso anche per le innumerevoli trasformazioni che Mario (e Luigi pure) può assumere: con il costume da rana, potrò nuotare molto più agevolmente e velocemente, con quello da procione (rappresentato anche in copertina) si potrà sconfiggere i nemici con colpi di coda e planare per brevi tratti, Mario Tanooki sarà in grado invece di trasformarsi in statua ed essere quindi indenne dagli attacchi e così via con tante altre trasformazioni davvero divertenti.

Super Mario advance 4: Super Mario Bros 3
9

Voto

Redazione

0jpg

Super Mario advance 4: Super Mario Bros 3

Il tempo definito da alcuni gentiluomo, non è in grado di scalfire i grandi capolavori del passato, e per la quarta volta in pochi anni la Nintendo sul Gba riporta in auge uno dei suoi tanti titoli storici, in questo caso stiamo parlando del più venduto di sempre: Super Mario Bros 3. Nonostante la differenza temporale che intercorre tra l'uscita originale del titolo, ancor oggi Super Mario Bros3 rappresenta un gioco eccezionale nonché uno dei massimi esponenti dei platform bidimensionali: e gli ingredienti di questa formula vincente sono più di altri episodi la varietà di situazioni in cui il prode idraulico dovrà avventurarsi, e la classica "manciata" di livelli (oltre 80!) dove tra piattaforme, salti ben calibrati e nemici da affrontare, avremo veramente un bel da fare per riportare la calma nel regno dei funghi. L'unico difetto è rappresentato dalla mancanza di extra rispetto alla versione originale, extra che sono presenti invece nelle versioni giapponesi ed americane, grazie alla periferica E-reader (non ancora disponibile in Europa), sotto forma di livelli aggiuntivi et simila.