Splinter Cell

Splinter Cell
di
Splinter Cell

La notte stà calando e il fievole vento entra dalle finestre, smuovendo vagamente dalla loro staticità tutte le tende che filtrano la luce lunare coperta dal cielo, lanciano alcuni bagliori alternati nella stanza le ombre prendono forma ma un ombra ancora meno tangibile si stà muovendo al suo interno, meno visibile della completa oscurità e ancora più silenziosa di un morente alito di vento. Ora vai "Splinter Cell" non c'è molto tempo, buona fortuna. Dopo qualche mese dall'uscita Xbox, che lo ha incoronato come gioco dell'anno, questo titolo approda ora anche sul supporto Pc-Cdrom prima addirittura delle versioni Ps2 e Gc.

A grandi linee questi saranno gli aeventi che vi vedranno protagonista:
Tutto nasce nel 2003, quando l'NSA (National Scurity Agency) ha sviluppato un nuovo tipo di recupero dati da zone ostili e non disposte alla collaborazione: il THIRD ECHELON. Nonostante gli Stati Uniti siano a conoscenza del Third Echelon negano assolutamente la sua esistenza o la sua intromissione in qualsiasi azione.
L'NSA sfrutta per il suo lavoro le Splinter Cell: squadre speciali formate da un singolo operativo che scende in campo in prima persona ma che viene supportato da un'intera equipe a distanza, la quale cerca di trasformare il suo ingresso in scena come l'infiltrazione di un qualcosa che non esiste, dandogli informazioni tramite i gprs e suggerendo quale possa essere la miglior cosa da fare o l'obbiettivo successivo. Sam Fisher viene mobilitato il 10 Marzo 2004, quando alcuni agenti della CIA sono scomparsi a T'bilisi (Capitale dell'ex-Repubblica Sovietica della Georgia) dopo dei probabili attentati non ancora confermati.

36

Ma ora è il vostro turno: muovendo Fisher dovrete dimostrare di essere più schivo di una scheggia, più furtivo di un ombra, e più impalpabile del vento. Ad aiutare l'immersione e la comprensione della storia si aggiungono gli eventi narrati dai telegiornali che scorreranno tra una missione e l'altra, che aiuteranno il giocatore a comprendere lo scorrere degli eventi attorno a sé. Fondamentalmente la trama riguarderà il blocco semi incondizionato di Kombayn Nikoladze, nuovo presidente della Georgia Russa, che sfrutterà i suoi poteri per mobilitare una forte azione terroristica che potrebbe compromettere e minare seriamente l'equilibrio internazionale portando alla guerra più distruttiva mai vista.

L'impianto grafico di Sprinter Cell è probabilmente quanto di più bello e dettagliato si sia mai visto fino ad ora per computer, grazie ad un realismo e ad un fattore immersivo perfettamente ricreati grazie a spettacolari giochi di luce, grandiosi effetti visivi e una pulizia di immagine che rasenta il fotorealismo, concentrandosi anche su quei dettagli che potrebbero rimanere in secondo piano, ma che sono sempre più un metro di paragone per distinguere un autentico capolavoro da un gioco di "normale" fattura.

40
Splinter Cell
9

Voto

Redazione

0jpg

Splinter Cell

Addirittura migliore di tutte le sue controparti per console fino ad ora realizzate, Splinter Cell per Pc fa immedesimare totalmente il giocatore in quella che risulta la più bella, realistica e spettacolare simulazione di spionaggio mai creata, regalando emozioni e sensazioni sempre diverse ad ogni passo che faremo compiere a Sam Fisher. Il dettaglio grafico è stato pesantemente aumentato, sia grazie alla possibilità di deciderne la risoluzione, cosa che in una console è totalmente assente, sia con l'aumento di dettaglio di alcune texture. Certo, le sole 10 missione che avremo a disposizione non potranno produrre la longevità di altri titoli, ma nella sua casta di appartenenza Splinter Cell riesce ad offrire quasi una trentina di ore di gioco se svolto con il cervello acceso e relativa velocità, anche però se solo nella modalità normal che presenta una difficoltà già buona ma non paragonabile all'hard che necessiterà di piani di azione precisi quasi al millimetro.
Spesso ultimamente si tende a mostrare solo una grafica eccezionale però priva di contenuti, longevità e giocabilità, che invece trova un suo punto di incontro decisamente ottimale in Splinter Cell, mostrando la miglior qualità visiva fino ad ora ottenuta su un Pc, e l'unione di elementi nuovi e già visti mixando il tutto con un controllo ed una varietà di situazioni che non sarà mai ripetitiva.
In più il controllo sulle azioni di Sam Fisher sarà pressocchè, avvertendo attraverso il vostro alter ego virtuale una profondità di titolo e trama veramente attraenti e singolari!
Non un..IL MUST! ;-)