Monaco Grand Prix Racing Simulation 2

Monaco Grand Prix Racing Simulation 2
di
Siamo all'ultimo gran premio della stagione. Abbiamo 4 punti di distacco dal leader della classifica generale, dobbiamo necessariamente vincere questa gara che abbiamo meticolosamente preparato e sperare che il nostro compagno di squadra si piazzi davanti al nostro avversario diretto. Sullo schieramento di partenza la tensione é altissima. I cinque semafori rossi cominciano ad accendersi in sequenza. Il rombo dei motori sale potente... Via!
Questa situazione vi fa venire in mente qualcosa, vero? E a chi non piacerebbe vivere in prima persona queste emozioni? Ubisoft, con Monaco Grand Prix Racing Simulation 2, il nuovo simulatore di guida seguito di Formula 1 Racing Simulation, tenta di farcele provare
Monaco Grand Prix Racing Simulation 2
Gran Premio di Monaco, circuito di Montecarlo. Le vetture sono schierate per la partenza.

Nell'ambito dei simulatori che ci mettono alla guida di una vettura da gara su pista, possiamo individuare due "correnti" principali: quelli che tentano di emulare in tutto e per tutto ogni singolo aspetto delle reali competizioni e quelli che sono, per così dire, più arcade. Monaco, come il suo predecessore, mettendoci al comando di una potente vettura di Formula 1, si inserisce decisamente nella prima, ma lascia un po' di spazio anche agli amanti della seconda
Come già anticipato dall'ampia preview apparsa recentemente su GoL, questa nuova versione del gioco non si avvale della licenza FIA e di conseguenza non sono utilizzati nomi dei piloti e delle scuderie e colori delle monoposto reali. Anche i 17 circuiti sui quali si può gareggiare, pur essendo in tutto e per tutto quelli del Campionato del mondo di Formula 1 del '97, stagione in cui il gioco sarebbe dovuto essere "ambientato", presentano molti cartelli degli sponsor modificati. Bisogna però dire che vengono forniti a corredo due completi editor (messi, tra l'altro, in bella evidenza durante l'installazione del gioco), grazie ai quali é possibile modificare, rispettivamente, le varie textures di auto e circuiti e tutti suoni che si possono sentire in gara. Di fatto, é anzi già possibile reperire gli aggiornamenti realizzati autonomamente dagli utenti più smaliziati, adeguati alla stagione attuale. La mancanza della licenza ufficiale, insomma, non si farà sentire più di tanto.
Possiamo gareggiare in ben otto diverse modalità: sei, Pratica, Corsa Semplice, Corsa a Tempo, Gran Premio, Campionato e Campionato Personalizzato, presenti anche nella vecchia edizione, e due, Carriera e Scenario, completamente nuove ed originali
Monaco Grand Prix Racing Simulation 2
Monaco Grand Prix Racing Simulation 2occhiellojpg

Monaco Grand Prix Racing Simulation 2

In definitiva, vale la pena acquistare questo Monaco Grand Prix Racing Simulation 2? La risposta, come per la maggior parte dei seguiti che presentano poche modifiche rispetto ai predecessori, è la solita: dipende.
Se amate Formula 1 Racing Simulation alla follia e avete passato su di esso ore e ore anche solo per capire quali vantaggi o svantaggi comporta cambiare l'inclinazione degli alettoni di un grado su un certo circuito, Monaco è certamente quello che fa per voi: molte di quelle imperfezioni che vi hanno sempre dato fastidio sono state corrette (non tutte, però), è stato aggiunto un nuovo tracciato su cui gareggiare e sono stati fatti alcuni piccoli ritocchi, senza sostanzialmente modificare la struttura originale del gioco. In più la modalità retrò, pur non avendo, come è già stato detto nella recensione, grosse velleità simulative, è un simpatico diversivo.
Se possedete F1RS, ma, pur apprezzandolo molto, non lo adorate così tanto da non poter vivere senza, probabilmente Monaco non vi serve. Per il "normale" utente, infatti, le limitate novità non valgono la spesa.
Se, infine, non avete F1RS ma, come la maggior parte degli Italiani, amate l'automobilismo, Monaco un pensierino lo merita di sicuro, poichè, pur non essendo perfetto, rappresenta la migliore simulazione di Formula 1 moderna attualmente in circolazione, almeno fino all'arrivo di GP3.