Marvel Vs. Capcom

Marvel Vs Capcom
di
Per una volta, cominciamo dal fondo, vale a dire dalle valutazioni conclusive. Allora, Marvel Vs Capcom é sicuramente un buon titolo: accattivante, giocabile, frenetico quanto basta Eppure Già, eppure Inutile tentare di negarlo: ha lo stesso sapore di una minestra riscaldata. Ok, ok, sto rischiando il linciaggio, quindi é meglio spiegarsi in fretta. Credo che, dopo l'uscita di Soul Calibur, restino ben pochi dubbi sulle effettive potenzialità del Dreamcast. La neonata console Sega ha enormi capacità nella gestione di grafica tridimensionale, e riesce a muovere in maniera fluida ragguardevoli quantità di poligoni e texture. Fin qui poco, o nulla, di nuovo: la macchina appartiene ad una generazione superiore ed é ovvio che surclassi senza problemi i suoi datati concorrenti. Ma se si ritorna al bitmap e alla "storica" grafica bidimensionale, la differenza con gli attempati antagonisti é sempre così grande?
Lasciamo momentaneamente in sospeso questo interrogativo e cambiamo argomento in maniera brutale
Marvel Vs. Capcom
Tutti i personaggi Capcom...

Quanto, secondo voi, é lecito aspettarsi dal punto di vista dell'innovazione, in un sequel? Quanto di più ci si aspetta di vedere, quando questo sequel é stato programmato specificatamente per una macchina che, al momento, é lo stato dell'arte dal punto di vista hardware?
Credo sia inutile aggiungere che valutare un gioco come MVC vuol dire, per forza, dover rispondere alle due amletiche questioni Ma andiamo con ordine
Dal punto di vista grafico, il confronto più logico da effettuare é quello fra Dreamcast e Playstation.E mentre un abisso separa le due console quando si tratta di lavorare sulle tre dimensioni, il divario si riduce parecchio quando il mondo da calcolare diventa "piatto". Con ciò, a scanso di fraintendimenti, non intendo certo dire che nel bidimensionale non ci sia differenza fra le due piattaforme, ma solo che la console Sega non riesce, come ci si dovrebbe aspettare guardando le specifiche tecniche, a surclassare la rivale in assenza di quel fatidico "asse in più"
Marvel Vs. Capcom
Marvel Vs Capcomocchiellojpg

Marvel Vs. Capcom

La Capcom sta tirando troppo la corda... Ed è inevitabile che questa prima o poi si spezzi. Il voto che leggerete poco sotto vuole essere, in una certa maniera, punitivo nei confronti di un atteggiamento vincente solo dal punto di vista economico oltre che di un gioco incapace di convincermi pienamente. "Vende, continua a vendere, perché cambiarlo?" Già perché?
Il motivo è semplice: perché a lungo termine il copiare se stessi e il rifiutare ogni tentativo di cambiare ed evolversi, porta ad un invecchiamento precoce e ad una perdita di credibilità. Fattori che minano alle fondamenta il prestigio di una casa produttrice eccezionale come la Capcom. Qualcuno potrebbe obiettare che il picchiaduro 2D abbia raggiunto lo stato dell'arte e che non possa essere migliorato, ma solo convertito di macchina in macchina. A prescindere da quanto effettivamente abbia ancora da dire il bidimensionale (qui, cosa legittima, va a gusti, anche se la differenza di resa grafica inizia a farsi più che palpabile) credo che la situazione sia ben diversa. Se non si può innovare o stupire dal punto di vista visivo, basta puntare con decisione nello sviluppo del gioco vero e proprio, cercando qualche alternativa, qualche soluzione brillante che permetta al titolo di distinguersi dalla massa. Nel nostro caso, non solo non c'è la ricerca di qualche idea originale, ma non c'è nemmeno lo sforzo di creare qualcosa che vada oltre ai consueti stereotipi. L'intenzione apparente è quella di regalare al pubblico ancora una dozzina buona di rimescolate della "salsa buona" prima di provare ad inserire nella serie qualcosa di davvero nuovo. Dato che bastano il marchio e il nome per garantire un certo quantitativo di vendite, tanto vale riservare la sperimentazione a qualche titolo alternativo, no? Beh, mi spiace ma questo, nell'ottica del consumatore, e alla luce di quello che dovrebbe essere l'orgoglio di un grande produttore è assolutamente inaccettabile. Meglio cambiare linea in fretta, Capcom!