Dungeon Siege

Dungeon Siege
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I Tips (suggerimenti) saranno molto utili durante la prima missione

Tutt'intorno all'area di gioco sono presenti delle icone che richiamano degli appositi menù, altresì richiamabili con degli Hotkeys (ad esempio, il tasto "I" richiama l'inventario). In alto a sinistra troviamo i portraits dei personaggi componenti il Party insieme alle barre dell'energia e del mana ed alle quattro icone dell'equipaggiamento rapido: ogni personaggio può avere immediatamente selezionati un'arma da mischia, un'arma a distanza e due incantesimi del proprio libro, anche se solo uno di questi quattro può essere attivo in un determinato momento (NOTA: se però uno degli oggetti equipaggiati dovesse garantirgli dei particolari bonus, come ad esempio una spada magica che aumenta l'intelligenza, questo rimarrà attivo anche se l'oggetto non è utilizzato). Cliccando sul portrait di un singolo personaggio lo si seleziona da solo (alternativamente è possibile cliccare sul personaggio vero e proprio o utilizzare i tasti funzione), e cliccando un'ulteriore volta si apre il suo equipaggiamento. In questa zona è inoltre possibile, trascinando i protrait in alto o in basso, stabilire l'ordine di marcia, in modo da porre i guerrieri più forti in prima fila e i maghi e gli arcieri nelle retrovie.
In basso a sinistra troviamo invece tre icone che è bene imparare in fretta a sostituire con gli hotkey: la prima è la pausa (hotkey "barra spaziatrice"), cosa molto utile che permette di dare ordini ad ogni singolo personaggio e persino di modificare gli oggetti equipaggiati. Le altre due rappresentano l'utilizzo di boccette della salute ("H") o di mana ("M"): cliccando su una di esse, ogni personaggio selezionato con meno della metà dei punti vita o dei punti mana berrà una pozione rigenerativa (ammesso che ne possegga).

La mappa è un modo pratico e funzionale per non perdersi
La mappa è un modo pratico e funzionale per non perdersi
Un esempio di solidi resi trasparenti: qui la tettoia si vede...
Un esempio di solidi resi trasparenti: qui la tettoia si vede...
Quest'immagine non rende onore alla bellezza con cui è animato il menù di gioco
Quest'immagine non rende onore alla bellezza con cui è animato il menù di gioco
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In basso a destra troviamo le icone della gestione automatica dei personaggi, tramite le quali è possibile stabilire lo schieramento di marcia (a cuneo, a file affiancate, circolare, eccetera) ed il comportamento di ciascuno di essi in presenza di un nemico, ossia la gestione dell'intelligenza artificiale (attacca a vista, resta sulla difensiva, scappa, eccetera). Inoltre, ci sono una serie di icone per attivare e disattivare le scritte su schermo e per aprire la mappa ("TAB").
Infine, in alto a destra c'è la bussola, indispensabile per non perdersi quando ci si trova in campo aperto.

PROGRESSIONE DEI PERSONAGGI
La progressione dei personaggi è altrettanto semplice, e si basa sulle quattro abilità Mischia, Arco, Magia da Battaglia e Magia della Natura: ogni qual volta un personaggio utilizza un arma o un incantesimo, la relativa icona si riempie un pochino, e quando è completamente piena il personaggio guadagna un livello nell'utilizzo di quel tipo di armi o incantesimi. Un livello superiore nell'uso di armi da mischia o da distanza indica una maggiore possibilità di colpire e la possibilità di provocare danno maggiori, mentre incrementare la conoscenza delle due scuole magiche renderà gli incantesimi conosciuti più efficaci (più danno, più gittata, più durata, eccetera) oltre a consentire di utilizzare incantesimi più potenti che sinora gli erano preclusi. Sulle due scuole di magia c'è da fare una distinzione: per quanto sfruttino la stessa riserva di mana per manifestare i rispettivi incantesimi, questi sono di natura differente.

Quest'immagine non rende onore alla bellezza con cui è animato il menù di gioco
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Quest'immagine non rende onore alla bellezza con cui è animato il menù di gioco
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Dungeon Siege
7

Voto

Redazione

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Dungeon Siege

Dungeon Siege è un gioco pienamente soddisfacente. La realizzazione grafica, per quanto non eccelsa, è sufficiente alla bisogna (studiata evidentemente per rivolgere il gioco ad una fascia di pubblico più ampia possibile), e la possibilità di far evolvere liberamente fino a otto personaggi contemporaneamente rende i numerosi scontri e i lunghissimi dungeon non ripetitivi e noiosi come potrebbe sembrare a prima vista.
Vi terrà compagnia per diverse ore.