4X4 Evolution 2

4X4 Evolution 2
di
left
L'idea di guidare un fuoristrada piuttosto che una veloce macchina sportiva può lasciare un po' perplesso l'appassionato di un gioco di guida. Perché sacrificare la velocità e il look aggressivo di una fuoriserie magari modificata per condurre sullo sterrato un potente sì ma non altrettanto veloce mezzo fuoristrada?
Forse la risposta è più semplice di quanto si creda: perché l'appassionato non ne ha mai abbastanza di simulazioni di guida e la sfida nel controllare un fuoristrada non ha nulla da invidiare ad una gara di velocità su un strada cittadina.

4 X 4 Evolution 2 è il diretto successore dei titoli già apparsi su PC e PS2 e con la sua gran varietà di opzioni cerca di far provare ai possessori di Xbox il gusto intatto della guida di un veicolo a trazione integrale.
4 X 4 E2 mette a disposizione quattro modalità di gioco: Quick race, Time attack, Free Roam e Carriera.
La prima è una modalità a gara singola che permette di correre su qualsiasi tracciato desiderato fino ad un massimo di 20 giri e con altri 5 avversari. In più si possono settare a piacimento le condizioni climatiche come bel tempo, nebbia, pioggia e scegliere il momento della giornata in cui correre e così via. È la classica modalità per prendere confidenza con la pista con un minimo di agonismo. Time Attack consiste in una gara contro il tempo che avvicina 4 X 4 E2 quasi ad un rally.

Qui nessun avversario può dare fastidio: chi gioca trova già nel tracciato tutti gli elementi di sfida. L'unica maniera per ben figurare nella classifica dei tempi sarà quella di imparare a menadito ogni curva mentre un auto fantasma si assumerà il compito di fare da lepre e al tempo stesso di insegnare la traiettoria migliore. Questa auto, proprio perché è un fantasma, non rappresenta un ostacolo e quindi non solo va avvicinata senza paura di scontri che rallentano ma addirittura, se possibile, sarebbe meglio sovrapporsi per riprodurne al meglio la corsa.



Ogni volta che un tempo sarà degno di entrare nella lista dei migliori sarà salvato e in breve con questo sistema si potrà imparare come affrontare i tracciati con la massima precisione.
Questa è una delle maniere per conoscere ogni corsa. L'altra è il Free Roam. Ogni gioco di guida che si rispetti presenta vie alternative alla strada principale, più o meno nascoste che è bello trovare e percorrere per farla in barba agli avversari. La modalità Free Roam serve a questo. Niente limiti di tempo, checkpoints o avversari.

È una modalità prevista per chi si vuol divertire guidando tranquillamente osservando il tracciato oppure per chi vuol scoprire in santa pace i segreti nascosti in ciascun livello.
L'ultima modalità è quella della Carriera che costituisce il corpo centrale di 4 X 4 E2. Qui non si tratta solo di correre una serie di gare in competizione con altri avversari ma anche e soprattutto di migliorare il proprio mezzo con upgrades che man mano si renderanno disponibili.

Oltre ad avere diverse gare in cui correre, il gioco permette di guadagnare denaro anche completando una varietà di missioni differenti. Questa è una particolarità di 4 X 4 E2: avere delle gare in cui lo scopo non è il successo su tutti gli altri ma piuttosto il raggiungimento di un dato obiettivo. Le missioni sono di diverso tipo come l'attraversamento di uno stretto ponte al ritrovamento di specifici oggetti o alla scoperta di zone segrete.

Purtroppo alcune missioni sono un poco noiose specie quando si tratta di trovare qualcosa di determinato in un livello il cui attraversamento porta via un sacco di tempo (con il rischio di oltrepassare, non visto, proprio il punto che interessa).

4X4 Evolution 2
5

Voto

Redazione

1jpg

4X4 Evolution 2

Peccato: 4 X 4 Evolution 2 poteva essere assai migliore. Così com' è risulta incompleto nello sviluppo degli upgrades che non risultano poi molto utili, nella costruzione dei tracciati non lasciano tutta la libertà che ci dovrebbe essere in un titolo sui fuoristrada e soprattutto nell'impostazione dell'IA che sembra, francamente, quella di un gioco del passato in cui la sfida era garantita da avversari tutti messi in fila indiana. Resta un buon titolo con tanti veicoli e piste ma nulla in più.