Fast & Furious 10 – Come si vede e si sente il Blu-ray 4K

Anche se artisticamente è il meno riuscito del franchise, Fast X edizione UHD è una meraviglia tecnologica da vedere e ascoltare

Iscriviti a Gamesurftv su

Il tempo passa ma non per la famiglia allargata di Dominic Toretto (Vin Diesel), che come sempre vive per correre e corre per vivere. Anche se non è più tempo di sbarcare il lunario tra corse clandestine e azioni criminose, il lavoro non manca da parte della cosiddetta “Agenzia”, organizzazione segreta guidata in passato dal “Signor Nessuno” (Kurt Russell), che opera senza le limitazioni imposte dalla maggior parte delle istituzioni governative.

Il nuovo incarico prevede il furto di un componente elettronico in quel di Roma, ma stavolta a capo dell'operazione c'è niente meno che Roman Pearce (Tyrese Gibson), a guidare il resto del team composto da Han (Sung Kang), Tej (Chris "Ludacris" Bridges) e Ramsey (Nathalie Emmanuel). In seguito all'inaspettato incontro con la nemica giurata Cipher (Charlize Theron), Toretto e Letty (Michelle Rodriguez) scoprono che l'operazione presso la capitale italiana è in realtà una trappola, ordita da qualcuno che sta orchestrando una sanguinosa vendetta.

Troppo NOS e poco cervello

L'adrenalina e la velocità all'interno di azioni spinte a livelli sempre più parossistici non mancano anche in questo Fast X, meno il piacere di un'esperienza cinematografica da vivere senza pensieri, assistendo al caos generato da veicoli che si rifiutano di rispondere alle leggi della fisica. In questo penultimo capitolo del franchise di F&F a mancare più che in passato è soprattutto la sceneggiatura. Già Fast & Furious 9 - The Fast Saga sovraccaricava gli eventi di ridicolaggini, sentimentalismi e ironia senza soluzione di continuità, ma era più moderato e fruibile con la consueta leggerezza di uno spettacolo meglio congegnato.

A due anni di distanza il nuovo film è una fiera dell'eccesso senza più alcun ritegno, gonfiato a dismisura negli eventi così come nella durata (141' minuti). Che tutto ciò sia o meno legato al cambio di regia in fase di lavorazione, una sola settimana dall'inizio riprese Justin Lin abbandona per contrasti con Vin Diesel e al suo posto subentra un altro veterano dell'action come Louis Leterrier (franchise The Transporter), non è dato saperlo. Il fatto è che la sceneggiatura scritta da Lin assieme al misconosciuto Dan Mazeau (La furia dei Titani) è più che mai tagliata col coltello e al limite dell'imbarazzante, nel tentativo di restare il più possibile originali nell'azione. Oltre che l'acceleratore ormai a tavoletta da tempo, qui si è dato sfogo a un arsenale di bombole NOS sconfinando nel cartone animato.

Il cattivo di turno interpretato da Jason Momoa funziona a corrente alternata, evidentemente spinto a portare in scena un individuo maledettamente squilibrato: sgozza il primo venuto con inaudita ferocia, gioca con due cadaveri mentre gli dipinge le unghie, sfoggia una ridicola mise lavanda durante la corsa a Rio. Personaggio talmente sopra le righe che proprio per questo potrebbe aver incontrato il piacere di molti. 

Venuta meno anche l'attesa sequela di scambi di battute ironiche, ormai logora oltre misura, dove sfortunatamente sia Tyrese Gibson che Ludacris non brillano, soffocati tra le righe dello script. Scivolano nel vacuo anche le new entry: involontariamente comico il bravo Alan Ritchson (serie TV Reacher) e Brie Larson (Captain Marvel) nei panni della figlia del “Signor Nessuno”. Il main event si interrompe bruscamente proprio quando sembra che per Toretto e il figlioletto Brian non ci sia più scampo. La risposta nel sequel previsto per il 2025, speriamo con verve e spirito action meno disfunzionali.

Fast & Furious 10 4K - Come si vede 

Girato quasi interamente digitale (camere Arri Alexa LF, Arri Alexa Mini LF, Red Komodo) a risoluzione variabile tra 4.5K e 6K si è poi giunti a un master nativo 4K, per cui non dovrebbe esserci stata necessità di rescaling al netto della consueta sarabanda di effetti in computer grafica. Da affermazione di Leterrier le uniche riprese 35 mm sono raccordi legati all'evento del furto della cassaforte visto in Fast Five, poi digitalizzate con inserimento di effetti speciali (e audio ATMOS), compreso il ringiovanimento di Jason Momoa e Joaquim de Almeida. Aspect ratio originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato.

Tecnicamente questo Fast X (qui trovi la recensione) è una gioia per gli occhi, immagini superlative e uno spettacolo che aumenta il coinvolgimento in presenza di schermi di grandi dimensioni. Neri profondi, inferiore compressione dinamica in virtù del Dolby Vision, colori brillanti e livello di dettaglio che sorprende sia in primo che secondo piano. Rispetto all'HDR-10 i metadati dinamici favoriscono maggiore flessibilità e fedeltà rispetto alle scelte del cinematographer Stephen F. Windon, veterano del franchise: ciò lascia immaginare che almeno la versione UHD/HDR se ne discosti in misura inferiore. In tal senso par lecito ipotizzare che le transizioni con scarsa illuminazione ambientale corrispondano a scelte artistiche. Certo la maggiore compressione dinamica (SDR) rende il quadro visivo generale diversamente fruibile con il Blu-ray Full HD incluso nello steelbook.

Fast & Furious 10 4K - Come si sente

Traccia Dolby Digital Plus 7.1 canali per l'italiano (754 kbps) di interessante resa. L'ascolto attraverso un vero impianto multicanale restituisce una scena sonora con una certa dinamica, così come la presenza scenica dei 4 canali surround non manca di contribuire con copiosi effetti. Tra le tante occasioni la sfera esplosiva che corre per le strade di Roma, così come la corsa autostradale in cui l'auto di Toretto finisce arpionata dagli elicotteri. Subwoofer con una dignitosa profondità, così come i dialoghi risultano con un buon contrasto dal canale centrale. Il transito di una simile colonna sonora per una soundbar o peggio tramite i diffusori del televisore fa perdere grossa parte del divertimento.

Da riferimento l'originale Dolby ATMOS inglese, che restituisce un palcoscenico aggressivo, massiccia presenza di effetti, dinamica, transizioni verticali e più in generale tutto quanto occorre per aumentare le scariche di adrenalina tra esplosioni e gomme che stridono sull'asfalto. Difficile immaginare una traccia ancora più potente e violenta tra musiche ed elementi sonori di accompagno senza rischiare di crepare le membrane dei trasduttori.

Fast & Furious 10 4K - Gli extra

Tanti extra (a risoluzione video UHD) alla scoperta della lavorazione presenti anche sul disco UHD, a partire dal commento del regista su tutto il film. Viaggio nei 22 anni del franchise (35'); alcune scene chiave analizzate dal regista (8'); visione ravvicinata di alcuni dei momenti più esaltanti (13'); il combattimento femminile (7'); la corsa a Rio (5'); Jason Momoa a Roma (3'); la relazione padre-figlio (3); l'amico a sorpresa nel finale (1'); 2 videoclip musicali. Sottotitoli in italiano.

Gallery

Fast X

Rating: Tutti

Durata: 140'

Nazione: Stati Uniti d'America

8.5

Voto

Redazione

Fast X 4Kcoverjpg

Fast X

Artisticamente resta l'opera più debole in assoluto, con una sceneggiatura ancor più all'eccesso rispetto al passato, ma meno riuscita, così come il villain di turno drammaticamente sopra le righe. Tecnicamente siamo ad alti livelli, immagini da riferimento con il supporto del Dolby Vision, audio DD Plus 7.1 canali italiano di dignitosa resa, clamoroso l'ATMOS inglese. Extra tutti da vedere a partire dal commento del regista. Edizione anche steelbook da collezione.