Blue Beetle – L'edizione 4K vista e sentita

Una sceneggiatura poco fresca e un cast divertente all'interno di un'edizione tecnica superlativa

Blue Beetle  Ledizione 4K vista e sentita

Potente e risoluta magnate dell'industria, Victoria Kord conduce una serie di scavi alla ricerca dello Scarabeomanufatto alieno che desidera sfruttare per i suoi progetti militari. Jaime Reyes è un giovane ambizioso che ritorna a Palmera City dopo la laurea in legge scoprendo che la sua allegra e strampalata famiglia messicana si trova in gravi difficoltà finanziarie e sta per perdere la casa. Insieme alla sorella Milagro è così costretto a mettere da parte i sogni di avvocatura per lavorare come cameriere proprio nella sontuosa dimora di Victoria Kord.

Durante un malaugurato alterco conosce la nipote Jenny, figlia del precedente presidente delle Kord Industries e contraria ai piani militari della zia. L'incontro tra i due farà entrare Jaime in contatto con lo Scarabeo, fondendosi con esso e assumendo abilità straordinarie tra potenza di attacco e difesa così come la capacità di volare. Diventato l'obiettivo di Victoria che lo vuole a tutti i costi per perseguire i suoi malvagi piani industriali, il ragazzo inizialmente tenterà di liberarsi del manufatto, sfruttandolo in seguito per combatterla.

Blue Beetle è il recente film DC diretto dal misconosciuto (in Italia) Ángel Manuel Soto e interpretato brillantemente da Xolo Maridueña nel ruolo di Jaime Reyes. La trama narra le origini del personaggio, cercando di bilanciare azione, dramma e commedia con una forte componente familiare e umoristica, all'interno di un simpatico impianto narrativo con una più che dignitosa componente action. A onor del vero l'opera non riesce a essere così originale e innovativa, riprendendo molti elementi già visti in altri franchise di supereroi come Spider-Man, Iron Man e Ant-Man.

La trama è piuttosto prevedibile quanto lineare, senza grandi colpi di scena o sorprese. Tra forzature ed elementi superficiali, un'atmosfera ben ritmata, ironia ed emotività il film è una sorta di dichiarazione di orgoglio latino, riprendendo il tema della disparità economica con il Nord America e lo strapotere dell'industria bellica. Resta forte il messaggio legato alla resilienza, la nobiltà d'animo e la capacità di affrontare anche le peggiori avversità stringendosi nell'unità familiare. Susan Sarandon (ma in trattative per lo stesso ruolo c'era niente meno che Sharon Stone) nei panni di Victoria avrebbe dovuto avere ancora più spazio per dare ulteriore forma al proprio cattivissimo e avido personaggio.

Plauso agli effetti speciali e alla realizzazione tecnica. Costato circa 104 milioni di dollari, complessivamente il film ha incassato circa 129 milioni di dollari e risultando quindi un flop al botteghino. Scollegato dagli altri film DCEU, Blue Beetle fa parte del nuovo corso DC guidato da James Gunn e Peter Safran. Visti i risultati economici resta pesantemente il forse il desiderio di Soto di proseguire le avventure del supereroe all'interno di un trilogia.

Blue Beetle 4K - Come si vede

Girato interamente digitale (camere Arri Alexa LF IMAX e Alexa Mini LF IMAX) a risoluzione video nativa 4.5K, si è poi giunti a un master 4K usato per la realizzazione di questo Blu-ray UHD. Formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. A onor del vero parte delle riprese sono native IMAX 1.90:1, offrendo maggiore apertura verticale in alcuni passaggi da vivere in misura più entusiasmante quando in presenza di schermi di grandi dimensioni. La versione Blu-ray 4K è stata purtroppo uniformata perdendo tale occasione, in genere al fine di favorire la visione streaming che resta l'unica via possibile per ritrovare la proposta IMAX cinematografica.

Tecnicamente il film si presenta strepitoso con immagini nitide, contrastate, tenuta anche nelle transizioni notturne, favorendo una maggiore vicinanza con l'originale fotografia grazie al Dolby Vision, modulando luci e colori in misura meno rigida rispetto all'HDR-10. Superiore dettaglio, le sequenze di combattimento beneficiano di un aumento del risalto dei particolari anche in secondo piano, bianchi più luminosi e neri profondi specie in presenza di schermi 10 bit, meglio se OLED. Bit rate elevato e assenza di artefatti o limiti di compressione, confermando tutta quell'attenzione per scenografie, CGI e messa in scena che manca nello script.

Blue Beetle 4K - Come si sente

Sonicità e grande dinamica per la traccia Dolby ATMOS 5.1 canali in italiano (16 bit come l'inglese), che regala grandi emozioni a patto di disporre di una efficiente, potente e sensibile soundbar + subwoofer, meglio se in presenza di un impianto Home Theater. Un risultato che non manca di sorprendere per la generale aggressività, separazione dei canali, elementi verticali specie quando Jaime è in volo, profondità dei bassi, dialoghi corposi dal canale centrale.

Uno spettacolo acustico irruente e divertente, a partire dall'incontro tra lo scarabeo e il suo ospite umano, così come nello scontro con il braccio destro (pesantemente armato) di Victoria. Simile la traccia originale, con qualcosa in più per la diversa presenza scenica delle vere voci del cast. Purtroppo quando la famiglia di Jaime parla ispanico i sottotitoli in inglese sono integrati sull'immagine e non compaiono in automatico quelli italiani. Per una migliore comprensione occorre attivare il testo italiano integrale per non udenti.

Blue Beetle 4K - Gli extra

Come extra è presente un documentario diviso in 4 parti della durata totale di circa 45' minuti dedicato alla produzione, promozione, immagini dietro le quinte, interventi di parte di cast e troupe, sviluppo dell'opera, costumi, effetti, scenografie e musica. 2 ulteriori focus (13') sul personaggio principale, dall'acquisizione dei superpoteri allo scontro finale; un piccolo capitolo dedicato alla nonna super tosta di Jaime. Sottotitoli in italiano.

Blue Beetle

Rating: Tutti

Durata: 127'

Nazione: Stati Uniti d'America

9

Voto

Redazione

BBeetlecoverjpg

Blue Beetle

Il film sorprende più che altro per il comparto tecnico, con immagini eccellenti anche grazie al Dolby Vision e sezione audio di pari livello per il Dolby ATMOS (16 bit) anche in italiano. Molto interessanti gli extra con approfondimenti sulla lavorazione e immagini dietro le quinte.