Xeon 2GHz protagonista ad Hollywood!
Per il mercato delle workstation e dei server "high-end" Intel da anni propone alle grandi compagnie la sua linea di processori Pentium III Xeon recentemente rinvigorita con l'arrivo della gamma Pentium IV Xeon, nota anche il nome in codice di "Foster". La "battaglia" con AMD è incalzante e spesso dibattuta sulla velocità pura del processore, campo in cui Intel con le CPU Pentium IV mantiene da mesi una posizione di assoluto primato. A ricordare che per "megahertz" sono un gradino avanti alla concorrenza ci penserà domani lo Xeon 2GHz, primo processore della gamma Xeon, mostrato in pubblico, a raggiungere tali frequenze di lavoro in occasione del SIGGRAPH di Los Angeles.
Compagnie come IBM, Hewlett-Packard e Dell Computer hanno confermato il loro apprezzamento nei confronti di Intel, annunciando che entro la fine dell'anno saranno disponibili macchine con a bordo i nuovi Xeon, sistemi che per la maggiore verranno utilizzati nel campo dell'editing video (pensate che Square ha utilizzato 1000 Pentium III per le operazioni di "rendering" del proprio lungometraggio Final Fantasy!) o, come accennato, per i server sottoposti a grandi carichi di lavoro.
Attualmente la linea Pentium IV Xeon è disponibile nelle versioni a 1,4GHz, 1,5GHz e 1,7GHz ma entro fine anno, con il passaggio al processo produttivo a 0.13micron, la compagnia di Santa Clara potrà preparare il debutto del modello a 2.2GHz, atteso ai primi del 2002.


