Xbox, un Hard Disk per videogiocatori
Durante un incontro in giornata odierna con il Product Manager dell'Xbox per Microsoft Italia, Freegames ha potuto chiarire diversi aspetti inerenti alla prima console della casa di Redmond. Tra i tanti argomenti affrontati va sicuramente dato risalto assoluto alla sottolineatura della reale funzione dell'hard disk incluso nell'Xbox.
Microsoft nega assolutamente e ripetutamente che l'Hard Disk verrà mai utilizzato per correzione di eventuali problemi nei giochi, leggasi "nessuna patch". L'Hard Disk verrà invece utilizzato come abnorme "storage media" in grado di salvare le situazioni di gioco con una precisione e affidabilità (per quel che riguarda i dettagli di gioco) assolutamente inediti. Con questo si intende dire che la grande disposizione di memoria verrà utilizzata per salvare ogni piccolo dettaglio inerente al gioco che canonicamente (con le attuali Memory Card) viene tralasciato per motivi di mancanza di "spazio". Si tratta ovviamente di un discorso ipotetico, alle software house il compito di mettere tutto in pratica.
E' stato inoltre precisato come l'Hard Disk non vedrà mai l'arrivo di Defrag vari e assortiti (ci mancherebbe altro!), così come i dati di swap dei giochi saranno assolutamente invisibili al giocatore, ovvero verranno totalmente eliminati in qualsiasi caso dall'Hard Disk, non inficiandone mai e per nessun motivo le prestazioni per quel che riguarda la velocità di trasferimento dei dati.
L'Hard Disk verrà inoltre utilizzato in maniera decisamente imponente per il gioco online. Da quel che ci è stato detto è possibile che l'Hard Disk potrà essere utilizzato come un'enorme Memory Card, ovvero con una sorta di suddivisione in "blocchi" al suo interno.
Microsoft ha voluto più volte ritornare sull'argomento inerente alle patch, sottolineando come non sarà mai data approvazione per la realizzazione di un qualsiasi videogioco per Xbox che prevederà il download di qualsivoglia pacchetto software atto a ridurre determinati problemi o che integrerà funzioni di gioco particolarmente succulente non disponibili inizialmente. Ogni gioco dovrà contenere, nella sua incarnazione prima da negozio, tutte le feature più importanti. Le uniche eccezioni fatte riguardano l'aggiornamento, per esempio, dei roster di titoli sportivi, così come già accade con NBA 2K1 e NFL 2K1 per Dreamcast.


