Xbox PC App integrerà Steam e gli altri negozi
Una libreria per domarli tutti

Il blog di Xbox ha annunciato una novità rilevante in arrivo su computer: a partire da questa settimana, gli iscritti al programma PC Gaming Preview cominceranno a testare quella che viene definita Aggregated Gaming Library. Si tratta di una funzionalità di Xbox PC App, che riunisce in un'unica libreria i video game che appartengono ai cataloghi di Xbox PC, di Game Pass e anche degli altri store digitali per PC.
I giochi di Steam sulla app di Xbox
Con Aggregated Gaming Library si potrà quindi usufruire di una libreria unificata. I singoli giochi si dovranno sempre installare a partire dal client di appartenenza, ma una volta installati si potranno avviare tutti da Xbox PC App, senza che ci sia il bisogno ogni volta di accedere ai diversi client. L'unico negozio "esterno" espressamente menzionato è stato Battle.net (esterno fra virgolette, perché fa pur sempre parte della grande famiglia Xbox).
Tuttavia, la nuova funzione dovrebbe consentire di avere a portata di mano anche la libreria di Steam, nonché quella di vari concorrenti come Epic Games Store e GOG. Aggregated Gaming Library sarà compatibile con i dispositivi che utilizzano Windows 11 come sistema operativo, quindi non solo i computer, ma anche i device portatili tipo ROG Xbox Ally. Per maggiori informazioni, consultare il blog di Xbox.