Xbox One S migliore di Xbox One?

Xbox One S migliore di Xbox One

Che le due console, la vecchia Xbox One e la nuova "S", fossero leggermente differenti in termini di equipaggiamento hardware non è certo una scoperta. In fondo Xbox One S è stata creata anche per gestire 4K ed HDR, ed era pertanto prevedibile un aggiornamento in termini sopratutto di GPU, in grado ora di girare a 914Mhz contro i "vecchi" 853Mhz (con un conseguente incremento nella banda dell'ESRAM da 204 a 219 GB al secondo).

Ciò che invece non si sapeva almeno fino ad oggi è che le caratteristiche tecniche della Xbox One porterà benefici anche al parco giochi attuale, con un miglioramento in termini di frame-rate e di stabilità su alcuni dei giochi presenti all'interno della line-up Xbox.

Digital Foundry ha dimostrato che  Xbox One S è in grado di migliorare le performance di quasi tutti i giochi, migliorando non solo il frame rate ma anche la stabilità del suo valore medio. Un esempio tangibile è quello evidenziato da  Digital Foundry con Project Cars, passato da 48 a 55 FPS per un incremento prestazionale di circa il 7%. Meno evidenti i risultati in termini di FPS riscontrati in altri giochi come Hitman, Rise of the Tomb Raider o Alan Wake American Nightmare, ancorati a 30 frame per secondo ma capaci comunque di evidenziare un guadagno prestazionale medio di circa il 7%.