Xbox e la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Accessibilità

Disponibile il controller adattivo, arrivano i tag sugli store

Lo scorso 20 Marzo nel corso della Game Developers Conference la Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato la Accessible Games Initiative: si tratta di un progetto cross-industriale di sensibilizzazione e di informazione sulle varie forme di accessibilità disponibili nel mondo dei videogiochi.

All'iniziativa ha aderito in forma consistente Microsoft con il suo ecosistema Xbox, celebrando la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'accessibilità con l'annuncio di tutta una serie di iniziative che la casa di Redmond ha già varato o è in procinto di introdurre per quanto concerne i propri prodotti.

Xbox Adaptive Joystick è ora disponibile

Xbox e la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Accessibilità

Tanto per cominciare, il nuovo joystick adattivo cablato Xbox è ora disponibile per l'acquisto presso lo store Xbox. La periferica è ovviamente studiata per essere adoperata in moltissime  maniere differenti rispetto all'impugnatura tradizionale, per esempio col mento o i piedi.

Xbox: i giochi inclusivi

Numerosi titoli già pubblicati e tutti i giochi di prossima pubblicazione sono stati sviluppati ed aggiornati in modo da introdurre opzioni e adattamenti che li rendano maggiormente fruibili da parte degli utenti con difficoltà. Nell'elenco riportiamo DOOM: The Dark Ages, Candy Crush Soda Saga, World of Warcraft, South of Midnight e Diablo IV. L'elenco dettagliato delle feature di accessibilità è reperibile nell'annuncio che abbiamo linkato: tra le altre citiamo palette di colori sostitutive per gli affetti da daltonismo, la visualizzazione degli effetti sonori e della loro direzione per gli ipoudenti, modifiche alla mappatura dei controlli, assistenti accessibili con un singolo tasto, supporto per il motion-sickness e dimensione dei caratteri dei testi.

Xbox e la Accessible Games Initiative

Nell'ottica di abbracciare la Accessible Games Initiative, Microsoft sta implementando in tutti i prodotti distribuiti tramite il proprio Store Online, così come sulle copertine delle edizioni fisiche dei giochi, tutta una serie di Tag che permettono di individuare immediatamente la presenza di feature che agevolino l'accessibilità. Questo processo è previsto in completamento entro il prossimo 15 Luglio.

King Player Accessibility Days 2025

King, la software house famosa per Candy Crush Saga che è entrata a far parte della famiglia Microsoft con l'acquisizione del pacchetto Activision, ha annunciato che nel 2025 tornerà l'iniziativa Player Accessibility Days. Con lo slancio del successo della scorsa edizione - la prima - e con la collaborazione della casa di Redmond, King guarda ai PAD 2025 con grande ottimismo: sono in preparazione panel, seminari e iniziative di vario genere per sensibilizzare e movimentare la società e l'intera industria verso lo sviluppo di giochi che tengano sempre più conto dell'accessibilità.

Per tutte le ulteriori informazioni sulle iniziative vi rimandiamo all'annuncio ufficiale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI