Wonka – L'edizione Blu-ray 4K Di Warner Bros

Sorprendente la parte video, l'ascolto in Dolby ATMOS lascia qualche perplessità per la resa tecnica

Wonka  Ledizione Bluray 4K Di Warner Bros

Wonka invita a esplorare le radici e le avventure del giovane Willy, maestro del cioccolato. Un viaggio tra le passioni del personaggio, dall'infanzia alle prime avventure nella creazione dei suoi magici dolcetti. Lungo il cammino si svelano i segreti dietro la creazione della sua famosa fabbrica di cioccolato e le sfide affrontate prima di diventare magnate dell'industria.

Timothée Chalamet offre una brillante performance con una nuova profondità e fresca vitalità dell'amato genio dei dolci. La regia di Paul King è briosa, ricca di coloratissime scenografie, ogni angolo della fabbrica è intriso di dettagli incantevoli. Forse non tutti ritroveranno in questo nuovo capitolo della vita dell'artista del cioccolato la perfetta connessione con il passato: questo Wonka resta più vicino all'opera culto di Mel Stuart interpretata dal favoloso e salace Gene Wilder, più distante il legame con le stravaganze di Tim Burton del remake con Johnny Depp. Divario segnato anche per il DNA più da musical di questo prequel, con eccellenti brani musicali.

Girato interamente digitale (camere Arri Alexa LF e Mini LF) a risoluzione nativa 4.5K, è presumibile che si sia rimasti a 4K con l'inserzione dei copiosi effetti CGI giungendo a un master di pari livello da cui si è partiti per la realizzazione di questa versione UHD per l'Home Video. Formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Comparto video pressoché da riferimento, colori vibranti, neri con ottima profondità e una ricchezza di particolari anche in secondo piano restituendo un quadro d'insieme che non manca di sorprendere. A modulare la compressione dinamica delle luci e avvicinare la visione al concept del cinematographer Chung-hoon Chung (Uncharted) la presenza del Dolby Vision.

Traccia audio Dolby ATMOS italiana (16 bit) di buona resa, benché ci si aspetterebbe un palcoscenico più ampio e maggiore presenza specie per i canali al di fuori dei frontali. Migliore l'originale inglese 24 bit con un panorama più aperto e nel complesso più divertente, con la sensazione che si sarebbe potuto andare a un livello ancora superiore.

Wonka – L'edizione Blu-ray 4K Di Warner Bros

Interessanti gli extra, presenti anche sul disco 4K, con un primo capitolo dedicato alla produzione in compagnia di parte di cast e troupe (12'); focus sulle musiche (6'); la scoperta di parte di cast e troupe del romanzo originale di Roald Dahl (11'); i costumi di scena (7'); la cioccolataia Gabriella Cugno racconta come ha realizzato circa 2.000 dolci completamente commestibili per la produzione e dimostra la sua abilità culinaria (9'); accesso diretto ai brani musicali. Sottotitoli in italiano ovunque.