Winds of Winter - George R.R. Martin e lo sviluppo del libro

A che punto siamo un anno dopo il commento dello stesso scrittore, che parlava di altre 400-500 pagine da preparare

Winds of Winter  George RR Martin e lo sviluppo del libro

George R.R. Martin ha rilasciato una dichiarazione con cattive notizie sullo sviluppo del romanzo "Winds of Winter", atteso sesto capitolo della saga di A Song of Ice and Fire. Durante una recente intervista l'autore americano ha spiegato di aver completato solo circa 1.100 pagine e di averne ancora centinaia da scrivere. Ha anche suggerito che forse avrebbe dovuto scegliere di scrivere libri più brevi, piuttosto che quelli a cui si sono abituati gli appassionati.

L'autore ha espresso la sua difficoltà con il romanzo, riconoscendo i minimi progressi nel corso degli ultimi mesi. Martin ha riflettuto sulla complessità del libro, scherzando sul fatto che aveva optato per volumi più piccoli fin dall'inizio della serie, anche se ha ammesso di aver incontrato ostacoli.

Considerando che a dicembre 2022 lo scrittore aveva affermato che aveva ancora da scrivere 400 o 500 pagine, è possibile che in 12 mesi non sia stato in grado di fare grandi progressi, a meno che non abbia in progetto di superare le 2.000 pagine a causa di inaspettate svolte narrative.

"Vorrei poter scrivere velocemente come Bernard Cornwell, ma sono indietro di 12 anni su questo dannato romanzo e ci combatto costantemente", ha detto George R.R. Martin a proposito di "Winds of Winter".