DirectX 12 prenderà potenza dalle GPU secondarie

DirectX 12 prenderà potenza dalle GPU secondarie

In un recente intervento sul Blog di Sviluppo di DirectX 12, Andrew Yeung di Microsoft ha reso noto che con le nuove librerie grafiche, il cui lancio è previsto in concomitanza con Windows 10, sarà introdotta una feature denominata Multiadapter, il cui ruolo sarà quello di coordinare tutte le GPU presenti sul PC.


Tradotto in termini più "laici", questo significa che se sul vostro PC sarà presente una GPU integrata nella motherboard ed un'altra, più potente, GPU su una scheda-video dedicata, il sistema farà in modo che la prima lavori in supporto alla seconda, permettendo così maggiore potenza di calcolo.


Questo inoltre permetterà di utilizzare più GPU differenti senza dover ricorrere a complicati e non sempre compatibili sistemi di connessione in parallelo: pensarà a tutto l'API.


L'annuncio è stato dato nel corso dell'incontro Build 2015 in cui il team ha anche mostrato i risultati ottenuti dalla feature con la Demo "Witch Chapter 0" di Square Enix e con alcune rolling di Unreal Engine 4.