Wii U: perplessità di analisti e specialisti

Wii U perplessità di analisti e specialisti

Malgrado gli sforzi di Nintendo e l'ottimismo di Reggie Fils-Aime, continuano a moltiplicarsi in rete i commenti negativi, tra il professionale e il personale, relativamente al futuro della console Wii U.


Bloomberg basa la sua analisi sul fatto che Microsoft e Sony hanno venduto in 24 ore più console di quanto Nintendo non abbia fatto in 9 mesi: gli analisti sono scettici a proposito dei risultati prospettati dal presidente Satoru Iwata, il quale punta a raggiungere i 9 Milioni di macchine e i 100 Miliardi di Yen di profitti entro l'anno. Stando alle loro analisi, una cifra di 6.2 milioni di macchine e profitti per 57 Miliardi di Yen sembrano più plausibili.


I motivi dell'insuccesso sarebbero da ricercare nella scarsa offerta di giochi, con brand "storici" di Nintendo come Zelda o Mario (di 3D World parleremo tra un attimo) che fanno a lungo attendere nuovi episodi, e sul supporto meno efficente nell'online dei prodotti di terze parti, quali - tanto per dirne uno - Call of Duty.


Commenti più personali ma anche più taglienti arrivano da Kenny Linder, ex membro di Sony e creatore di Little Deviants. Linder ha postato un intervento piuttosto acceso su NeoGAF, salvo poi cancellarne buona parte ma non prima che NintendoLife lo grabbasse. Seguendo il pensiero di Jason Rubin della scomparsa THQ - il quale definì Wii U "irrilevante" - Linder critica la scelta di lanciare un gioco importante come Super Mario 3D World lo stesso giorno in cui PS4 faceva il suo debutto in Europa.


"La cosa frustrante é che il gioco era probabilmente pronto da Ottobre - dice Linder - Penso che il mercato spingerà Nintendo in una specifica direzione, che lo voglia o no: DEVONO essere in pericolo di perdere spazio sugli scaffali. I distributori hanno 4 grandi console (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One) e 3DS da spingere, e sembra che neppure Mario potrà aiutare Wii U a emergere: se sparisce dagli scaffali, e la fine. Sono convinto, anche se é solo una mia folle idea, che Wii U non vedrà un altro Natale dopo questo."


"Lanciare Mario questo Venerdì é stata una cosa veramente stupida da fare. Mi chiedo: i giocatori che hanno comprato Wii U (150mila in UK) sono gli stessi che hanno comprato PS4/X1? Questo spiegherebbe le basse vendite, in caso contrario nessuno lo considera neppure una m***a."