Warner Bors. elimina i prodotti Adult Swim Games

Gli sviluppatori avvisati della rimozione da Steam e PS4

Warner Bors elimina i prodotti Adult Swim Games

Continuano le operazioni di ricostruzione dell'infrastruttura di Warner Bros. Discovery: questa volta ad essere colpita è tutta la divisione Adult Swim Games, i cui giochi sono destinati ad essere rimossi dai listini di Steam e PlayStation Store - per PS4 - entro un paio di mesi.

A rivelarlo sono stati gli sviluppatori dei giochi stessi, i quali hanno condiviso su X dei post in cui affermano di aver ricevuto da WB un mail in cui venivano informati dell'imminente rimozione, senza per altro che fosse prevista una qualsiasi forma di discussione: la decisione era stata presa ed era inevitabile.

"Entro i prossimi 60 giorni, Soundodger+ sarà rimosso da Steam - posta Michael Molinari - Hanno rifiutato di cedere la proprietà a me."

"Warner Bros Discovery mi ha informato che stanno 'ritirando' il mio gioco Small Radios Big Television sia da Steam sia da PS4 - fa eco Owen Deery, che però aggiunge un link per il download diretto e gratuito del software su PC - Per quanto riguarda la mia reazione, mi ha un po' depresso. Sono molto orgoglioso del gioco, ma capisco perché l'hanno fatto. Adult Swim Games non è stata granché per vari anni e tutti quelli con cui ho lavorato al lancio si sono da tempo spostati in altri posti. Quando lavori a prodotti puramente digitali nulla è destinato a restare in giro a lungo."

Le parole di Deery riaprono la piaga sulla questione della conservazione delle opere videoludiche: sono in molti a lamentare il fatto che più i tempi avanzano e più diventa difficile preservare i software per le future generazioni: con la progressiva sparizione del supporto fisico nulla vieta ai titolari delle versioni digitali di far sparire un gioco nel nulla con un semplice click.

Adult Swim Games ha cominciato le pubblicazioni nel 2001, sovvenzionata e gestita dal brand Cartoon Network; l'ultimo titolo pubblicato a suo marchio risale al 2020:  Samurai Jack: Battle Through Time. Attualmente sono 19 i giochi Adult Swim ancora presenti sul Listino di Steam: se qualcuno di questi titoli vi interessa fareste bene a prelevarlo subito, prima che sparisca in una nuvola di bit...

La settimana scorsa J.B. Perrette, capo della divisione gaming di Warner Bros. Discovery: ha rivelato in una intervista che l'azienda è intenzionata a ridurre gli investimenti sui titoli AAA per concentrarsi maggiormente sui prodotti live-service. A quanto pare anche il mercato Indie rientra negli investimenti da tagliare...