Warhammer 40,000: Dawn of War IV svelato alla Gamescom, l’RTS che riporta la saga alle origini

Deep Silver e KING Art Games annunciano il ritorno del leggendario strategico in tempo reale con nuove fazioni e campagne epiche

di Simone Rampazzi

Alla Gamescom 2025, durante l’OpeningNightLive, DeepSilver e KINGArtGames hanno annunciato Warhammer40,000: DawnofWarIV, nuovo capitolo della celebre serie RTS, in arrivo nel 2026 su PC. Ambientato su Kronus, due secoli dopo gli eventi di Dark Crusade, il titolo riporta i giocatori alle radici del franchise, con un gameplay che privilegia la costruzione di basi e armate massicce.

Il gioco presenta quattro fazioni giocabili: i classici Space Marines (Blood Ravens), Orki, Necron e, novità assoluta per la serie, gli Adeptus Mechanicus. Ciascuna fazione dispone di una campagna dedicata, per un totale di oltre 70 missioni scritte dal noto autore della Black Library, John French, fruibili sia in single-player sia in modalità cooperativa. Il ritorno del sistema “Sync Kill”, potenziato e spettacolare, promette un’esperienza corpo a corpo più cruenta rispetto al passato.

In aggiunta alla campagna principale, saranno disponibili modalità evergreen come Last Stand, skirmish e modalità multiplayer flessibile. In sintesi, Dawn of War IV sembra voler riappacificare i fan del classico RTS dopo l’accoglienza controversa del terzo capitolo, fondendo innovazione e fedeltà allo spirito originario. L’uscita è attesa nel corso del 2026, sperando che Kronus torni a essere teatro di battaglie epiche.