Voodoocinque seimilanovità!
Ultimamente sulla Rete si era acceso un profondo dibattito sulla reale frequenza di lavoro del Voodoo5 6000, il "mostro grafico", come definito da alcuni, che 3dfx Interactive dovrebbe commercializzare prima del periodo natalizio.
Dichiarazioni contradditorie avevano dato adito ad una possible frequenza di clock per chip VSA-100 e memorie del Voodoo5 6000 pari a 166MHz e non, come da specifiche iniziali del construttore, a 183MHz. 3D Concept ha pubblicato in merito una nota informativa in cui insindacabilmente vengono attestati per frequenza di chip e memorie gli iniziali 183MHz. In queste condizioni il Voodoo5 6000 AGP può sprigionare ben 1.464 GigaPixel/s di contro 1 GPixel/s del GeForce 2 Ultra (anche se nel concetto di "fillrate" per 3dfx sarebbero 2). Il GeForce 2 Ultra, continuando, ha una banda di picco per le memorie di 7.3 Gigabytes/sec. Mentre per il "mostro" 3dfx il valore ascende a 11.7 Gigabytes/sec.
Un'altra novità che inizialmente era relegata a "rumore di fondo" riguarda il supporto per il FSAA a 8x: PC Games ha infatti scoperto che negli ultimissimi driver beta per Voodoo5 6000 c'è la possibilità di attivare il "Full Scene Anti-Aliasing" anche in questa incredibile modalità... Spettacolare!
Per la data di commercializzazione appuntamento a fine novembre!


