Voglia di tenerezza - Il 4K che non ti aspetti

Edizione definitiva almeno per la parte video, accompagnato da un efficace Dolby Vision

Voglia di tenerezza  Il 4K che non ti aspetti

Risale al 1983 il meraviglioso Voglia di tenerezza, diretto da James L. Brooks e tratto dal romanzo di Larry McMurtry. Il film racconta la storia di Aurora Greenway, vedova che vive a Houston, in Texas, dove risiede anche la figlia Emma. Tra le due c’è un rapporto intenso ma anche conflittuale, tra amore e incomprensioni. Emma è sposata con Flap, professore universitario che trova lavoro in Iowa, costringendo la famiglia a trasferirsi. Aurora, che non ha mai visto di buon occhio il matrimonio, resta sola e inizia una relazione con Garrett, ex astronauta donnaiolo. La vita delle due donne sarà segnata da gioie e dolori, tradimenti e riconciliazioni, fino al momento in cui un drammatico evento cambierà per sempre il domani.

40 anni dopo Voglia di tenerezza resta una splendida commedia agrodolce ricca di sentimenti, affresco sui legami familiari e la complessità delle relazioni umane. Coinvolge la storia intrecciata tra Aurora e la ribelle figlia Emma, tra le sorprese non sempre piacevoli riservate dal destino. Sfuggendo quasi del tutto agli stereotipi ed eccedendo le due ore di durata, la bilancia tra commedia e tragedia resta delicatamente in equilibrio. Strepitosa Shirley MacLaine in perfetta compagnia con la follia di Jack Nicholson, anche Debra Winger regala una grande recitazione. Nel cast ricordiamo Danny DeVito, John Lithgow e Jeff Daniels.

Girato interamente analogico su pellicola 35mm di cui non si hanno notizie della sensibilità ASA, formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. L'edizione 4K per il 40° anniversario sale sul podio quanto a miglior materiale in circolazione. Il Blu-ray Full HD del 2013 era notevole, ma questo nuovo trasferimento offre miglioramenti significativi, benché non vi siano indicazioni dirette di scan e nuova masterizzazione. Grazie al Dolby Vision il quadro d'insieme è diversamente luminoso e vibrante, restituendo il gusto di una superiore organicità tipica del negativo granuloso. Migliorati anche colori e contrasto, cedendo raramente cede a una certa morbidezza.

Il Dolby Digital 2.0 monofonico in italiano (224 kbps) è ancora quello del vecchio DVD, e può davvero poco su una colonna sonora che, benché dialogo-centrica, meritava più respiro a partire dalle musica. L'unica traccia realmente concreta è l'originale DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit), che sostiene maggiormente parlato, brani e qualche effetto.

Sul Blu-ray Full HD incluso troviamo passati supplementi sempre interessanti, a partire dal commento del regista e sceneggiatore James L. Brooks, la co-produttrice Penney Finkelman Cox e la scenografa Polly Platt, oltre al trailer. La novità è un capitolo di 14' minuti dedicato al regista, che torna con la memoria alla produzione. Sottotitoli in italiano.