[Vivendi 2002] La potenza di un colosso in numeri

di

Figlia di Vivendi Universal, la "communication company" seconda solo al gigante AOL-Time Warner, Vivendi Universal Publishing svetta ai primissimi posti nel ruolino delle maggiori software house ludiche mondiali.

Il motivo di tanto successo si spiega facilmente andando a vedere cosa si cela sotto il grande ombrello di Vivendi Universal Games: parliamo di software house di massima rilevanza come Sierra e Blizzard Entertainment, madri di capolavori assoluti (guardando solo al recente passato) come Half-Life e Starcraft e dotate di una storia e di un'esperienza formidabili che ammontano a 22 anni di presenza sul mercato dei videogiochi per Sierra e a 11 anni per Blizzard.
A questo patrimonio, da cinque anni questa parte si è affiancata Universal Interactive forte di personaggi carismatici come Crash e Spyro e di tutto il bagaglio creativo che può derviare dal fatto di chiamarsi "Universal" (cinema, musica, intrattenimento...). Nel corso di Vivendi Universal Games Faire 2002 è stata poi annunciata la nascita di uan nuova business unit, chiamata PPG che si occuperà fra l'altro del co-publishing di titoli Fox Interactive (No One Lives Forever 2, Die Hard: Vendetta ecc.).

Parlando in termini di videogiochi venduti (o meglio di "sell in"), Vivendi Universal Publishing ha toccato nel solo 2001 quota 42 milioni di pezzi e può vantare alcuni risultati davvero notevoli che schematizziamo qui a seguire riferndoci al complesso di ogni serie/brand (dati per difetto):

- Diablo: 11 milioni di copie
- Starcraft: 6 milioni di copie
- Warcraft: 5 milioni di copie
- Half-Life: 4 milioni di copie
- Spyro: 11 milioni di copie
- Crash: 24 milioni di copie

Concludiamo questo specchio fatto di cifre e statistiche che può dare un'idea di "chi é Vivendi Universal Publishing": fin dalla prossima news e a seguire nei prossimo giorni con altre notizie, articoli, immagini e l'apertura di un'apposita Cover Story, racconteremo tutte le ultime novità presentate da questo colosso nel corso di Vivendi Universal Games Faire 2002.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI