Vision Quest e il ritorno di Ultron nell'MCU

In originale il ruolo dell’intelligenza artificiale ribelle avrà la voce dello stesso attore statunitense

di Claudio Pofi

Il Marvel Cinematic Universe continua a espandersi, stavolta guardando anche al proprio passato. Durante il panel dedicato a Vision Quest alla New York Comic Con 2025, i fan hanno finalmente ricevuto conferme ufficiali sul cast e soprattutto sul ritorno di uno dei villain più affascinanti e sottoutilizzati della saga: Ultron.

Marvel ha infatti annunciato che James Spader riprenderà il ruolo dell’intelligenza artificiale ribelle già interpretata in Avengers: Age of Ultron (2015). Una notizia accolta con entusiasmo dai fan, che sperano di vedere finalmente il potenziale del personaggio pienamente in scena.

Maggiore spazio all'amato villain

Nel cast della serie figurano anche Henry Lewis come DUM-E in forma umana, Jonathan Sayer come U, James D’Arcy nel ruolo di JARVIS, Orla Brady come FRIDAY ed Emily Hampshire nei panni di Edith. Ma la sorpresa finale del trailer mostrato in anteprima è stata l’apparizione del giovane attore italo-scozzese Ruaridh Mollica, identificato come Thomas Shepherd, figura chiave nel futuro narrativo di Vision.

Con Vision Quest, Marvel sembra intenzionata non solo a espandere l’universo dei sintetici ma anche a riscattare uno dei suoi villain più iconici, riportando Ultron al centro della scena dove, secondo molti fan, ha sempre meritato di stare.