Vinit Agarwal, ex Naughty Dog, apre il suo studio in Giappone
Dal titolo multiplayer cancellato a una nuova avventura

Vinit Agarwal è stato per un decennio in forze presso gli studi di Naughty Dog ed ha addirittura ricoperto l'incarico di Game Director per il progetto The Last of Us Online. Il progetto in questione è stato però cancellato lo scorso novembre e, come conseguenza più o meno immedata, Agarwal ha lasciato lo studio a Gennaio.
Adesso lo sviluppatore ha postato sul suo profilo X l'inizio di una nuova avventura professionale: è infatti diretto in Giappone dove darà vita ad un nuovo studio con lui come capo.
Couple of life updates:
— Vinit Agarwal (@vinixkun) July 8, 2025
Moving to Japan tomorrow.
Also forming a game studio — more on that soon!
Oltre che alla serie The Last of Us, Agarwal ha collaborato alla realizzazione di alcuni capitoli di Uncharted. L'intento di creare qualcosa di nuovo che facesse capo a lui era stato già confessato a gennaio con il post su LinkedIn in cui ringraziava lo studio per gli anni di lavoro comune, ma non ci è dato sapere se questo possa ancora fare capo a Sony o se si tratterà di un'iniziativa totalmente Indie - sebbene il fatto che Vinit sia volato in Giappone per ultimare i preparativi possa essere un indizio del coinvolgimento della casa di PlayStation, ma non obbligatoriamente.
Ovviamente la sua precedente esperienza in Naughty Dog è un'ottimo biglietto da visita visti i Capolavori che il team ha sfornato nel corso degli anni, sebbene ultimamente abbiamo assistito principalmente ad operazioni di riproposta e remaster piuttosto che di nuove Ip e neppure questo studio sia stato immune ai numerosi tagli al personale che hanno interessato l'industria negli ultimi anni.
Per ora non sappiamo null'altro dei progetti di Agarwal: non ci resta che attendere novità...


