Versus Evil e Jukai Studio chiusi: fatale il flop di Stray Souls

Publisher e sviluppatore non sopravvivono al terribile survival horror

Versus Evil e Jukai Studio chiusi fatale il flop di Stray Souls

Sulla carta, quello di Stray Souls era un progetto quantomeno interessante: un survival horror sviluppato in Unreal Engine 5, realizzato da Jukai Studio, una nuova realtà polacca formata da ex membri di Bloober Team. Alla prova dei fatti, però, Stray Souls si è rivelato un vero disastro (come spieghiamo nella nostra recensione), che ha trascinato a fondo sia lo sviluppatore, sia il publisher.


La chiusura di Versus Evil e Jukai Studio

Versus Evil, etichetta americana fondata nel 2013, negli anni ha pubblicato titoli di successo come la trilogia di The Banner Saga e Pillars of Eternity II: Deadfire. Nel 2021, versus Evil è stata acquistata dal concorrente TinyBuild; nel 2023, l'unico gioco pubblicato è stato appunto Stray Souls, che però ha sonoramente floppato per motivi comprensibili. Con un messaggio su Twitter, Versus Evil ha annunciato la chiusura dell'attività.

La stessa sorte è toccata a Jukai Studio. Nel messaggio d'addio dello studio vengono esplicitamente menzionate le cattive vendite del gioco come ragione della chiusura. Viene anche svelato un retroscena sullo sviluppo: a quanto pare, il progetto Stray Souls è stato portato avanti da due soli professionisti fissi, a cui si è affiancato personale assunto provvisoriamente. Purtroppo Jukai denuncia anche che lo studio sia stato vittima di episodi di cyberbullismo durante tutta la durata dei lavori, una questione che verrà risolta in via giudiziaria.