Vendite PC in calo...

di

Secondo indagini di mercato condotte da International Data Corp., le vendite di sistemi PC nel 2001 sono state di gran lunga inferiori a quanto registrato nello scorso periodo del 2000. Le prospettive per l'anno in corso erano oltremodo ottimistiche ai primi di gennaio non solo per l'ampio ampio numero di prodotti e produttori ma anche, e forse soprattutto, per la costante discesa dei prezzi che rendeva sempre più accessibile acquistare PC di ultima generazione a prezzi competitivi. Eppure le stime iniziali dell'IDC si sono rivelate inesatte poichè a detta di recenti indagini il volume di vendite mondiali scenderà all'1,6% (in negativo) entro fine anno, corrispondenti a circa 130 milioni di unità vendute in meno. Le vendite, e le previsioni di IDC, hanno subito un grosso ridimensionamento da giugno, poichè le ottimistiche previsioni di crescita, addirittura del 10,3% sono inesorabilmente scese al 5,8% e quindi a all'1,6% per fine 2001.
La crisi è mondiale: IDC stima che negli stati uniti le vendite saranno del 13% inferiori a quanto registrato nel 2000 invece del -6,3% inizialmente ipotizzato.
Per il 2002 la situazione è destinata a migliorare anche se non di molto: le stime iniziali di una crescita pari al 12,2% sono state rivalutate sull'ordine del 6,9% e... non si tratta di previsioni ottimistiche...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI