Hytale esce oggi su PC, in accesso anticipato
Dopo una gestazione a dir poco travagliata, il gioco "alla Minecraft" vede finalmente la luce

La storia di Hytale è appena all'inizio, ma sembra già una favola a lieto fine. Tutto parte con Hypixel, un popolare server di Minecraft che vide la luce nel 2013. Cinque anni dopo, i suoi responsabili decisero di mettersi in proprio e realizzare a loro volta un sandbox "cubettoso": nacque così Hypixel Studios, che cominciò a sviluppare Hytale. Nel 2020, lo studio venne acquisito da Riot Games, ma per il progetto le cose non si misero bene.
Nel giugno del 2025 Riot Games aveva annunciato infatti la fine del progetto Hytale. A questo punto, avviene l'inaspettato: lo scorso novembre, studio e proprietà intellettuale tornano indipendenti e tutto riparte. Dopo aver trascorso otto settimane a sistemare una build avanzata (creata con oltre 4 anni di lavoro), Hypixel Studios ha dato forma a Hytale: il gioco viene lanciato oggi, 13 gennaio, su PC via il sito ufficiale (non è disponibile su Steam o altri client, almeno per ora) in accesso anticipato.
Il lancio di Hytale: cosa c'è e cosa manca oggi
Il viaggio di Hytale parte dunque oggi: Hypixel Studios ci avvisa che al momento l'esperienza sia incompleta e con qualche bug di troppo, come del resto ci si deve aspettare da un early access. Lo studio ha fornito un elenco delle principali feature disponibili sin dal lancio e di quelle che mancano, ma verranno aggiunte più avanti. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.
Cosa c'è nell'early access
- Modalità Esplorazione
- Modalità Creativa - sia in-game, sia strumenti standalone
- Supporto alle mod
- Supporto al multiplayer - per tutte le modalità
Cosa manca nell'early access
- Modalità Avventura - Includerà storia e narrazione, sistema di progressione, dungeon con i boss e altro
- Minigame Ufficiali - Giochi sociali e modalità multiplayer competitive
- Default Spawn: World Gen V2 - Il mondo completo di Orbis
- Feature sociali - Liste amici e gilde


