Vendite al lancio: Microsoft risponde
Se Nintendo appare concentrata sul raggiungimento del tempo record nella vendita del GCN (27 console al minuto secondo annunci ufficiali), Microsoft si preoccupa invece del numero di giochi venduti, per così dire, "pro capite". Citando le statistiche ottenute dalla società di ricerca indipendente NPD, la casa di Redmond ha sottolineato che nel periodo di lancio sono stati venduti almeno 2,4 giochi per ogni Xbox, una percentuale superiore sia al GameCube che alla ben più temibile (visto lo share di mercato) PlayStation 2, fermi a 1,9. Va quindi evidenziata la popolarità riscossa dai giochi di lancio della console Microsoft, che nel complesso è riuscita a piazzare una lineup di discreta fattura nonché dotata di buona varietà. Va anche ricordato che la stragrande maggioranza degli Xbox americani è stata venduta in bundle con almeno 2 giochi, ed è quindi perfettamente logico che la quantità di software arrivata nelle case sia stata più alta rispetto ai concorrenti. Ad ogni modo, aspettiamo di ottenere più complete statistiche per fare un confronto finalmente dettagliato dei rispettivi lanci.


