Valve: "Lavorate bene e verrete ripagati"

di

Stanchi di veder floppare i vostri giochi? Stufi di mangiarvi il fegato di fronte alle solite vendite poco soddisfacenti? Allora impegnatevi e fate bene il vostro lavoro, dice Doug Lombardi di Valve. Pirateria? Mercato dell'usato? Tutte scuse.


"Tutti noi vediamo questi numeri: ad esempio quanto GameStop guadagna dal mercato dell'usato. Ma, in realtà, nessuno di noi può sapere le cifre precise", ha infatti detto.


"Personalmente, io stesso non so - nonostante sia in Valve dai tempi del primo Half Life - quante copie usate dei nostri giochi siano state distribuite in giro. Quindi, sicuramente, ci sono dei numeri che ci mancano a prescindere. Numero, ad esempio, come la pirateria"


"Penso che tante persone diano la colpa alla pirateria quando un loro gioco non raggiungere le aspettative di vendita. Il problema potrebbe essere vero, così come potrebbe non esserlo. In ogni caso, credo che sia sbagliato dare la colpa a qualcosa di cui nessuno conosce la vera entità. Colpa dell'usato? Colpa della pirateria? E' sempre impossibile dirlo, e quindi é un errore difendersi in questa maniera"


"Detto questo, mi viene da dire che i videogiocatori, in genere, comprano quello che più gli piace. Quindi, se ti sei impegnato a fare un buon gioco - o a supportarlo con contenuti aggiuntivi per i tempi a venire - puoi stare tranquillo che la pirateria o il mercato dell'usato ti colpirà molto meno di prima. Tutti vorranno il vero gioco, la copia legale, così da potersi gustare tutti gli aggiornamenti"


"In fin dei conti, combattere il mostro della pirateria e dell'usato é facile, se ci si impegna ad offrire il massimo possibile in termini di qualità e di supporto della comunità dopo il lancio. Guardando l'andamento odierno, é facile constatare come le console si stiano legando sempre più alla grande rete, o ai contenuti aggiuntivi. Continuando così, per forza di cose i problemi già citati tenderanno sempre più a scomparire"