V - Visitors, la maratona inizierà il 6 febbraio

Pronti a rivivere gli anni '80 con una delle più suggestive serie televisive mai programmate dalla televisione in quel favoloso decennio?

di Claudio Pofi

Dopo che gigantesche astronavi aliene sono giunte sulla Terra l'uomo entra in contatto con una specie aliena apparentemente amichevole.

Il giornalista Mike Donovan e la studentessa di medicina Julie Parrish saranno tra i primi a riconoscerne il terribile aspetto da rettili antropomorfi dietro la maschera ma soprattutto le belligeranti intenzioni, mentre solo una parte dell'umanità cercherà di organizzarsi in gruppi di resistenza contro quella che si rivelerà una vera e propria invasione. Nel cast ricordiamo il giovane Robert Englund (Nightmare - Dal profondo della notte) e Michael Ironside (Scanners).

Da noi la miniserie in 2 parti del 1983, il sequel Final Battle del 1984 composto da 3 episodi e la successiva serie composta da 19 puntate del 1985 diventarono un unico progetto di serie televisiva di fantascienza trasmessa dal 1984 su Canale 5, con un altissimo livello di audience, contribuendo ad arricchire la cultura pop del periodo. Un impatto mediatico su scala nazionale rimasto negli annali, con successive pubblicazioni delle produzioni su videocassetta, Laserdisc (all'estero) e poi su DVD, restando ancora orfani di una riedizione in alta definizione.

A iconizzare la serie in Italia ci pensarono le musiche del leggendario Barry De Vorzon (scritte assieme a Joseph Conlan), con l'ipnotico e inquietante tema che accompagnava i titoli di testa della serie italiana. Nel corso della sua carriera il maestro scolpì nella roccia niente meno che la colonna sonora senza tempo per I guerrieri della notte (1979), musicò il capolavoro Dillinger (1973) di John Milius, scrisse la sigla per le serie TV Simon & Simon (1981) ma soprattutto S.W.A.T. (1975).

Ricordando le musiche per Xanadu (1980), fino alla ripresa ancor più musicalmente disturbante dell'estratto da Tubular Bells di Mike Oldfield, riletto in personalissima misura per il vero sequel de L'esorcista, ovvero Esorcista III di William Peter Blatty (1990).

La maratona dei Visitors inizierà il prossimo 6 febbraio su Warner TV, canale 37 del digitale terrestre in chiaro.