Dagli USA: combattere l'estremismo con le piattaforme social e gaming

Le agenzie che si occupano della sicurezza interna USA potrebbero collaborare con le grandi piattaforme

Dagli USA combattere lestremismo con le piattaforme social e gaming

Il Government Accountability Office (GAO) è una agenzia che lavora per conto del Congresso degli Stati Uniti d'America, che fra le sue competenze annovera quella di aiutare le varie agenzie federali a svolgere meglio i loro compiti. In quest'ottica, il GAO ha preparato uno studio e avanzato la proposta di una nuova strategia per contrastare l'estremismo violento, attraverso la cooperazione con piattaforme di social media e di gaming.


Il pericolo passa attraverso l'intrattenimento

Nel suo Report, il GAO rileva che, negli ultimi anni, diversi attacchi di alto profilo alla sicurezza interna degli USA siano stati ispirati dall'attivismo di estremisti su popolari piattaforme di social media e di gaming. Queste realtà adottano sistemi per moderare contenuti estremi, come controlli dei messaggi svolti dall'intelligenza artificiale o da impiegati, ma si tratta di attività i cui parametri cambiano da una piattaforma all'altra e che possono rivelarsi insufficienti.


Il possibile ruolo delle agenzie americane

Le agenzie che si occupano della sicurezza interna, come l'FBI (polizia federale) o il DHS (Dipartimento di sicurezza interna) dispongono invece di strumenti più sofisticati per identificare le minacce legate all'estremismo. Tuttavia, queste agenzie non si sono mai rivolte alle piattaforme citate sopra con una vera strategia volta a contrastare il fenomeno dell'estremismo.

Il GAO auspica quindi che le agenzie condividano tali strumenti con le piattaforme di social media e gaming, così che i contenuti estremi possano essere moderati con maggiore efficacia. Segnaliamo che nello svolgimento della sua indagine, il GAO ha interpellato cinque grandi compagnie del settore: una di gaming, Roblox, due social, Reddit e Discord, più altre due che hanno preferito restare anonime.