Uno sviluppatore di Stalker è caduto in battaglia

L'informazione arriva dal Ministero della Difesa ucraino

Uno sviluppatore di Stalker è caduto in battaglia

Su queste pagine siamo abituati a trattare di argomenti ben più leggeri, ma nel corso del 2022 non si poteva evitare di soffermarsi sui tragici eventi che hanno sconvolto l'Ucraina e sulle conseguenze che la popolazione sta patendo. Coloro che prima eravamo soliti conoscere unicamente come "sviluppatori", sono diventati loro malgrado protagonisti di una realtà drammatica. Diversi studi sono stati evacuati e alcuni ex dipendenti hanno scelto di arruolarsi, andando incontro al loro triste destino.

Una delle software house che sono state costrette ad abbandonare la propria patria è GSC Game World; la conseguenza inevitabile è stato il rinvio di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl a data da destinarsi (attualmente la release è indicata per dicembre 2023, ma si tratta di un placeholder, non si sa se e quando arriverà). Volodymyr Yezhov era un membro dei GSC che ha contribuito a realizzare il primo Stalker e, dopo l'inizio delle ostilità, è entrato a far parte dell'esercito ucraino.

L'account Twitter ufficiale del Ministero della Difesa ucraino ne ha recentemente annunciato la scomparsa, in una battaglia nei pressi di Bakhmut, una località a nord di Donetsk. Il team di Stalker ha espresso le condoglianze alla famiglia (Volodymyr era padre di due figli) e noi facciamo altrettanto.