Uno stream gameplay per Hogwarts Legacy

Un lungo tour del Castello di Hogwarts

Uno stream gameplay per Hogwarts Legacy

Warner Bros. ha pubblicato uno stream di Hogwarts Legacy dove gli sviluppatori, Avalanche Software, illustrano per ben tre quarti d'ora le meccaniche di gioco. Questo video è incentrato sul Castello di Hogwarts, ma per il futuro è in programma un altro stream che si aprirà al mondo esterno di questo sterminato open world ambientato nell'universo di Harry Potter. Le prime battute sono dedicate all'editor di personaggi: come di consueto, si potrà scegliere fra alcuni modelli predefiniti e personalizzare nei minimi particolari i connotati del volto e i capelli.

Una volta creato il proprio personaggio, si passa al gioco vero e proprio. Lo stream ha svelato per la prima volta l'interfaccia di gioco. In basso a destra ci sono le icone di quattro incantesimi selezionabili (che corrispondono alle quattro direzioni della croce del pad), attinti dai 20 che saranno presenti in totale in Hogwarts Legacy. Sempre in basso a destra troviamo ulteriori indicazioni, come la barra della vita e una ulteriore barra non ancora specificata. In basso a sinistra, invece, figurano la minimappa e il tasto per accedere al menu a ruota degli strumenti.

Lo stream è cominciato nella casa di Tassorosso, che è stata modellata con una grande cura dei dettagli: architettura ricercata, vegetazione rampicante e musica personalizzata. L'aspetto dell'ambientazione si rifà direttamente alle descrizioni fornite da J.K. Rowling nei suoi libri. Una volta usciti dai locali di Tassorosso, ci si aggira per i corridoi e le sale del castello. Nel realizzare il castello, Avalanche Studios si è posta alcuni obiettivi, oltre ovviamente all'aderenza all'opera originale.

Fra questi obiettivi c'era rendere il castello una location viva e pulsante, impressione che si desta quando si incrociano i numerosi studenti, intenti ad attività come chiaccherare fra loro. Anche dettagli come la vegetazione, con il muschio che ricopre le pareti, servono ad acuire il realismo. Ci sono perfino i gufi che svolazzano in giro. Oltre ad essere vivo, il castello è anche una location enorme che ospita ambienti molto diversi fra loro, ma corredata da una serie di dettagli che consentono al giocatore di orientarsi.

I riferimenti all'universo di Harry Potter si sprecano e ovviamente aumentano il senso di immersione. Tuttavia, non tutti i continui rimandi sono stati tradotti in termini di gameplay: ad esempio alcuni giochi, come le Gobbiglie e gli Scacchi magici, vengono menzionati ma non sono utilizzabili. Non potendo inserire ogni cosa in Hogwarts Legacy, nel creare questo mondo mastodontico Avalanche ha dovuto compiere delle scelte riguardo a cosa includere e cosa no.

Infine, c'è anche un accenno al combattimento, che verrà eseguito concatenando incantesimi diversi. Questi incantesimi sono suddivisi in categorie, a seconda della funzione: ci saranno ad esempio magie di attacco, energetiche, altre che spostano il nemico e così via. Gli avversari potranno essere protetti da uno scudo, che andrà rotto con l'incantesimo appropriato. Hogwarts Legacy è atteso il 10 febbraio 2023 su tutte le principali piattaforme da gioco: PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, Switch e PC.