Unity annuncia i suoi tool AI

La preoccupazione degli sviluppatori e degli artisti

Unity annuncia i suoi tool AI

Il tool di sviluppo Unity è molto noto ed è utilizzato copiosamente per la realizzazione di videogiochi, soprattutto (ma non solo) da piccole software house che possono approfittare della sua immediatezza, semplicità e flessibilità.

Quest'oggi il team di Unity annuncia tramite il proprio account Twitter il varo di due nuovi tool a disposizione degli utenti i quali si basano su Intelligenze Artificiali (AI) in grado di apprendere e migliorare i loro output man mano che gli sviluppatori le utilizzeranno.

Il primo dei tool si chiama Muse ed è sostanzialmente l'equivalente di ciò che è già ottenibile con ChatGPT, Midjourney o altri tool AI. Sentis è invece il tool preposto appositamente per l'utilizzo all'interno dell'ambiente di sviluppo Unity, il quale consiste essenzialmente nella possibilità di cambiare dei parametri "al volo" per vederne le modifiche immediatamente applicate.

La tecnologia dell'IA avanza e sembra sempre più difficile che possa essere in qualche modo arrestata o anche solo rallentata, ma non sono poche le persone ad avere perplessità etiche a proposito dell'uso sconsiderato che già adesso pare se ne faccia. I primi danneggiati sarebbero gli artisti, ossia gli autori delle originali "fonti" utilizzate dall'IA per estrapolare i suoi risultati: soprattutto quando si parla di immagini e grafica è sul banco dell'accusa il fatto che gli attuali sistemi IA possano sfruttare materiale più o meno protetto da copyright senza il consenso dell'autore e senza riconoscergli il giusto credito. In seconda battuta, gli sviluppatori stessi accusano l'uso della tecnologia di essere una "scappatoia economica" per privarli del loro lavoro.

In questo senso, le domande e le osservazioni degli utenti si sono moltiplicate sul forum ufficiale di Unity: la questione più rimarcata riguarda, per l'appunto, il database di immagini che l'IA sfrutterà per effettuare le proprie ricerche.

Nonostante tutte queste osservazioni, però, come abbiamo detto poco sopra è molto difficile che lo studio e lo sviluppo dell'e IA possa fermarsi o anche solo rallentare nel prossimo futuro: recentemente ha scatenato forti polemiche la decisione di Disney e Marvel Studios di realizzare l'opening della serie Secret Invasion avvalendosi anche dell'uso di IA.

Voi che ne pensate?