Una nuova portatile PlayStation, secondo Tom Henderson

Ma non si tratterebbe di un dispositivo stand-alone

di Davide Tognon

Ieri abbiamo visto che anche Asus ha intenzione di entrare nel segmento dei device portatili da gaming, sull'onda della moda lanciata da Nintendo Switch e poi abbracciata da Valve con Steam Deck. A quanto pare però ci sarà un altro competitor illustre: Sony, che farebbe il suo ritono in questo ambito dopo le esperienze di PSP e PS Vita. A riportarlo è il noto insider Tom Henderson, dalle pagine di InsiderGaming.

Stando ad Henderson, il nuovo dispositivo portatile di Sony è chiamato in codice Q Lite e non sarebbe una console a sé stante, ma piuttosto una periferica di PlayStation 5, in quanto funzionerebbe tramite la funzione Remote Play di PS5. Q Lite sarebbe progettato per sessioni gaming in streaming a 1080p e 60 fps: trattandosi di streaming, questo hardware non sarebbe troppo esoso in termini di potenza di calcolo.

Q Lite monterebbe un grande schermo LCD touch screen da 8 pollici (per fare un paragone, Nintendo Switch Oled e Steam Deck possiedono schermi da 7 pollici) e assomiglierebbe al DualSense, del quale avrebbe le medesime caratteristiche (trigger adattivi e feedback aptico). Q Lite sarebbe destinato ad uscire prima di PS5 Pro. Ovviamente, anche l'esistenza di PS5 Pro è un rumor: InsiderGaming indica che l'ipotetica revisione della console Sony potrebbe arrivare a fine 2024