Un remake per Risk of Rain

Il roguelike fantascientifico viene rifatto da capo

Un remake per Risk of Rain

Nel 2013, su Steam, veniva pubblicato Risk of Rain, un action/platform bidimensionale in pixel art con una impostazione roguelike. La formula alla base è semplice da spiegare: un naufrago spaziale approda su un pianeta ignoto e deve sopravvivere agli alieni ostili. Tradotto in termini ludici, parliamo di aree generate proceduralmente dove si affrontano ondate di mostri, cercando di sopravvivere un determinato lasso di tempo. Più passa il tempo, più il gioco si fa difficile.

Il proprio personaggio si può potenziare man mano che si procede, ma se si muore è game over, prego cominciare da capo. Questa formula è piaciuta al pubblico, al punto che Risk of Rain ha avuto un sequel in 3D. Ora lo sviluppatore Hopoo Games, studio indie di Seattle, sta preparando Risk of Rain Returns: si tratta del remake del titolo del 2013. Returns offrirà svariate feature aggiuntive, a partire dalla pixel art ridisegnata in HD, ma non solo.

Il codice del gioco è stato riscritto, così da poter inserire delle funzionalità altrimenti impossibili da includere. Il gameplay è stato ribilanciato in moltissimi dettagli e i contenuti dell'originale sono stati arricchiti con una sterminata serie di aggiunte. Anche il multiplayer (cooperativo, fino a 4 giocatori) è stato ritoccato, per eliminare i problemi di connessione. Risk of Rain Returns verrà pubblicato da Gearbox ed uscirà su Switch e PC via Steam nel 2023.