Un nuovo marchio per Ubisoft
di
Redazione Gamesurf
Una pietra miliare strategica
a coronamento del
100 milionesimo gioco
Milano – 9 settembre 2003 – Ubisoft™, uno dei maggiori editori mondiali di videogiochi, annuncia che a settembre è avvenuta la vendita del 100 milionesimo gioco. Il raggiungimento di questo obiettivo di vendite si arricchisce ulteriormente di significato, grazie alla rivelazione del nuovo logo e della nuova identità visiva del Gruppo. Questa operazione di re-branding ha effetto immediato nelle sedi Ubisoft di tutto il mondo.
[img-c]0[/img-c]|
Perché cambiare look?
Il logo dell'arcobaleno adottato nel 1994 ha reso un buon servizio a Ubisoft, ma il nuovo logo è più efficacemente mirato ai suoi attuali portatori d'interessi (i cosiddetti stakeholders), compreso un più nutrito gruppo di giocatori adulti tradizionali. La società ha pubblicato il suo primo gioco, Zombie, nel 1986, cui ha fatto seguito Rayman® e poi POD negli anni Novanta. Oggi, quando si dice Ubisoft si pensa non solo a questi tre giochi ma anche a Tom Clancy's Splinter Cell™, Rayman®3: Hoodlum Havoc e ad un'intera nuova generazione di enormi successi che si sono attestati ai vertici delle classifiche delle vendite.
La nuova immagine aziendale riflette meglio la posizione di mercato sempre più competitiva di Ubisoft. In crescita di circa il 40% all'anno dalla data dell'Offerta Pubblica Iniziale del 1996, il fatturato netto ha toccato la cifra record di 453 milioni di euro lo scorso esercizio fiscale. Con una media di almeno tre giochi sviluppati internamente al proprio attivo, i team di sviluppo e marketing di Ubisoft sono ora più esperti e preparati che mai a soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione.
Per Ubisoft, inoltre, il re-branding costituisce un'opportunità per promuovere il suo approccio al business incentrato sul consumatore, consolidando al contempo il suo impegno nella strategia del core business che da sempre ne accompagna la crescita. Le colonne portanti di questa strategia comprendono, tra l'altro: dare priorità alla qualità rispetto alla quantità; focalizzare l'attenzione sul potenziale creativo delle attività di sviluppo interne; venire incontro alle richieste dei diversi giocatori di tutto il mondo e investire nei team della società in tutto il mondo.
Dice Yves Guillemot, Presidente e Direttore Generale di Ubisoft: “Voglio che il brand di Ubisoft sia uno dei più visti e riconosciuti del settore. Sì, il nuovo look riflette la nostra crescente fama tra i giocatori e i professionisti del settore, e simboleggia anche alcuni dei nostri più fondamentali convincimenti, compresa la costruzione di una Società e di giochi fatti per durare nel tempo, e il costante innalzamento degli obiettivi per dare il meglio di noi. In occasione del re-branding vi invitiamo a scoprire, o riscoprire, chi siamo e cosa rappresentiamo.”
Il nuovo logo e la nuova identità visiva dinamica appariranno per la prima volta su sei grandi titoli di Ubisoft in arrivo a partire da quest'autunno: XIII, Beyond Good & Evil™, Prince of Persia The Sands of Time™, Tom Clancy's Rainbow Six® 3, Tom Clancy's Ghost Recon™: Jungle Storm e Uru™: Ages Beyond MYST. Nell'arco di un periodo di transizione di sei mesi, il nuovo look dell'azienda sarà gradualmente inserito in tutti i nuovi titoli e prodotti Ubisoft.
Per lo sviluppo del nuovo logo e della nuova identità visiva, Ubisoft ha lavorato in stretta collaborazione con Seenk, agenzia parigina di consulenza nel design creativo.


