Tron: Ares - La produzione finalmente ai blocchi di partenza

Interprete principale Jared Leto, che dovrà scrollarsi di dosso quell'aura negativa che si trascina da "Morbius"

di Claudio Pofi

Dopo anni di attesa e diversi ritardi dovuti agli scioperi a Hollywood, il terzo capitolo dell'epica saga Disney è finalmente pronto a prendere vita. Tron: Ares, sequel di Tron: Legacy (2010), sta finalmente entrando in produzione sotto la direzione di Joachim Rønning, noto per il suo lavoro su Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar (2017), mentre Jared Leto avrà il ruolo di protagonista.

Le riprese prenderanno il via a Vancouver, nella Columbia Britannica, a inizio gennaio 2024. Tron: Ares dovrebbe seguire gli eventi di Tron: Legacy, dove Sam Flynn insieme al padre Kevin, si trova intrappolato nel mondo digitale, cercando di sfuggire a Clu, programma di intelligenza artificiale creato dallo stesso Kevin che cerca di uscire dalla rete per entrare nel mondo reale.



Mentre cerca di impedire la fuga di Sam e Quorra, Clu combatte con Kevin e cerca di intrappolare Sam e Quorra, ma Kevin interviene fondendosi con Clu e provocando un'esplosione che distrugge Clu e l'esercito che lo accompagna. Tornato nel mondo reale, Sam scarica la rete su un dispositivo di memoria e decide di assumere il controllo dell'ENCOM, godendosi infine l'alba alla periferia della città in compagnia di Quorra.

Un epilogo che mostra la risoluzione del confronto tra i programmi, la redenzione di Rinzler come Tron e il sacrificio finale di Kevin per fermare Clu, mentre Sam e Quorra trovano una nuova vita al di fuori del mondo digitale. C'è da sperare che questa possa essere l'occasione giusta per Leto di liberarsi dell'aura negativa e riscattarsi dopo aver scatenato le ire dei fan che lo hanno pesantemente criticato per l'interpretazione in Morbius.