Tim Cain torna in Obsidian full-time
Un nuovo progetto per il papà di Fallout

Qualcosa bolle nel pentolone di Obsidian, e a giudicare dal grosso ingrediente che è stato appena aggiunto alla ricetta si prospetta un bell'arrosto: parliamo infatti di Tim Cain, il leggendario sviluppatore che nel 1994, quando era in forze presso Interplay, ha dato il via al progetto che è poi culminato nella pubblicazione del primo Fallout nel 1997.
Attraverso il suo vlog personale Cain ha infatti annunciato di aver sospeso il suo semi-pensionamento - Tim ha compiuto la bellezza di 70 anni lo scorso agosto - per accettare un impiego nella sua vecchia software house. Cosa più importante: non si tratterà di una consulenza in remoto com'è successo per The Outer Worlds 2 ma di un vero e proprio incarico full-time in presenza. Insomma: Cain torna in sella per un nuovo progetto non ancora annunciato.
Tim Cain: una vita tra i videogiochi
Per quanto il fatto di essere stato la principale mente dietro Fallout e Fallout 2 sia sufficiente a costruire intorno a Cain un'aura di ammirazione, naturalmente le esperienze dello sviluppatore nel mondo dei videogiochi non si fermano ai due capitoli isometrici dell'RPG. Per conto di Interplay ha lavorato infatti anche a Star Trek: Starfleet Academy prima di fondare il suo team proprietario con il nome di Troika Games, nel 1998.
Sotto questa etichetta Tim sviluppò Dungeons & Dragons: Temple of Elemental Evil [ehi: abbiamo una Recensione del 2003!]. Cercò invano di ottenere i diritti di Fallout, ma questi finirono in mano a Bethesda. Collaborò poi con Activision nello sviluppo di Vampire: the Masquerade - Bloodlines, che fu anche l'ultimo progetto dello studio Troika.
The Outer Worlds 2 – Edizione Standard – Xbox Series X | Disco
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Nel 2005 Tim passò a Carbine Studios e sulla carta collaborò allo sviluppo di un RPG Online per conto di NCSoft che però non vide mai la luce; abbandonò il team nel 2011 per entrare in Obsidian, dove partecipò allo sviluppo di Pillars of Eternity [di cui abbiamo una Recensione] prima di dirigere i lavori sul primo The Outer Worlds [ovviamente Recensito]. In seguito, come detto, Cain è entrato in pre-pensionamento e ha collaborato al successivo capitolo dell'RPG fantascientifico sotto l'etichetta privata di Cain Games.
Non ci resta dunque che attendere l'annuncio di questo nuovo lavoro di Tim sotto l'egida di Obsidian...


