Tim Cain torna in Obsidian full-time

Un nuovo progetto per il papà di Fallout

Tim Cain torna in Obsidian full-time

Qualcosa bolle nel pentolone di Obsidian, e a giudicare dal grosso ingrediente che è stato appena aggiunto alla ricetta si prospetta un bell'arrosto: parliamo infatti di Tim Cain, il leggendario sviluppatore che nel 1994, quando era in forze presso Interplay, ha dato il via al progetto che è poi culminato nella pubblicazione del primo Fallout nel 1997.

Attraverso il suo vlog personale Cain ha infatti annunciato di aver sospeso il suo semi-pensionamento - Tim ha compiuto la bellezza di 70 anni lo scorso agosto - per accettare un impiego nella sua vecchia software house. Cosa più importante: non si tratterà di una consulenza in remoto com'è successo per The Outer Worlds 2 ma di un vero e proprio incarico full-time in presenza. Insomma: Cain torna in sella per un nuovo progetto non ancora annunciato.

Tim Cain: una vita tra i videogiochi

Per quanto il fatto di essere stato la principale mente dietro Fallout e Fallout 2 sia sufficiente a costruire intorno a Cain un'aura di ammirazione, naturalmente le esperienze dello sviluppatore nel mondo dei videogiochi non si fermano ai due capitoli isometrici dell'RPG. Per conto di Interplay ha lavorato infatti anche a Star Trek: Starfleet Academy prima di fondare il suo team proprietario con il nome di Troika Games, nel 1998.

Sotto questa etichetta Tim sviluppò Dungeons & Dragons: Temple of Elemental Evil [ehi: abbiamo una Recensione del 2003!]. Cercò invano di ottenere i diritti di Fallout, ma questi finirono in mano a Bethesda. Collaborò poi con Activision nello sviluppo di Vampire: the Masquerade - Bloodlines, che fu anche l'ultimo progetto dello studio Troika.

The Outer Worlds 2 – Edizione Standard – Xbox Series X | Disco

68,33 €
Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione

 

Nel 2005 Tim passò a Carbine Studios e sulla carta collaborò allo sviluppo di un RPG Online per conto di NCSoft che però non vide mai la luce; abbandonò il team nel 2011 per entrare in Obsidian, dove partecipò allo sviluppo di Pillars of Eternity [di cui abbiamo una Recensione] prima di dirigere i lavori sul primo The Outer Worlds [ovviamente Recensito]. In seguito, come detto, Cain è entrato in pre-pensionamento e ha collaborato al successivo capitolo dell'RPG fantascientifico sotto l'etichetta privata di Cain Games.

Non ci resta dunque che attendere l'annuncio di questo nuovo lavoro di Tim sotto l'egida di Obsidian...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI