Thor 5, Taika Waititi, il ritorno di Iron Man, Vedova Nera e Cap

Commedia, cinema d'azione, drammatico ed SF, una fitta agenda di impegni che include il live-action dell'anime "Akira"

Thor 5 Taika Waititi il ritorno di Iron Man Vedova Nera e Cap

Dopo aver diretto due film di Thor per l'UCM, il regista Taika Waiti ha da poco rivelato che non tornerà più a dirigere un quinto film, confermando allo stesso tempo che Chris Hemsworth è in trattative con i Marvel Studios per il suo ritorno.

Waititi ha già l'agenda fitta di impegni, presto arriverà in sala con la commedia sportiva The Worst Team in the World e ha in programma una serie di progetti da dirigere e scrivere, tra cui Tower of Terror, gli adattamenti della serie di fumetti El Incal di Alejandro Jodorowsky e Moebius, Klara and the Sun, il film live-action Akira e le serie televisive Interior Chinatown (adattata dai libri di Charles Yun) e Time Bandits. Scriverà anche il nuovo film di Flash Gordon e What We Do in the Shadows, sequel di We're Wolves. Scriverà anche il prossimo film di Star Wars, ancora senza titolo e che per sua stessa asserzione farà arrabbiare i fan del franchise,

Con così tanto lavoro non c'è da stupirsi che il regista abbia dichiarato in una recente intervista che non dirigerà Thor 5 per i Marvel Studios, affermando di avere bisogno di una pausa: “è un processo molto estenuante lavorare su questi film per due anni e mezzo senza sosta". Nonostante voglia concentrarsi su altri progetti, non ha chiuso la porta alla possibilità di tornare prima o poi: "La domanda è quando sarò in grado di inserirlo in agenda", ha detto.

Il regista ha parlato dei suoi lavori più imminenti come Klara and the Sun, romanzo fantascientifico distopico su un robot scelto come compagno di un bambino malato. La storia è "qualcosa che volevo fare da tempo", ha detto Waititi. "E quindi voglio concentrarmi su questo. E poi ho tutto questo arretrato di altri progetti". Rispetto al live-action di Akira, il manga di Katsuhiro Otomo, Waititi ha sottolineato che la sua versione sarà un adattamento del manga e non un semplice rifacimento dell'iconico film del 1988. "Le persone che hanno amato il film vorrei leggessero anche i libri, perché c'è molto più che nel film. Alcuni sono molto protettivi nei confronti del film, che non è esattamente uguale ai libri e noi ci baseremo molto su quelli".

Rispetto a Hemsworth e il suo futuro nell'UCM, le trattative non comprenderebbero solo Thor 5, in quanto i Marvel Studios stanno persino considerando hanno addirittura in considerazione l'ipotesi di un film sugli Avengers con la squadra originale. Ciò comporterebbe il ritorno di Iron Man di Robert Downey Jr, la Vedova Nera di Scarlett Johansson, il Capitan America di Chris Evans, così come Hemsworth dovrebbe essere della partita. Sua presenza segnalata anche per i due film sugli Avengers, Kang Dynasty e Secret Wars.