The Witcher 3 si avvicina alla nuova generazione

CD Projekt Red illustra le novità dell'upgrade next-gen, in arrivo il mese prossimo

The Witcher 3 si avvicina alla nuova generazione

CD Projekt ha trasmesso uno stream sul proprio canale Twitch, nel corso del quale ha presentato alcune delle novità che caratterizzeranno l'update next-gen di The Witcher 3: Wild Hunt. Sul versante tecnico ci sono ovviamente molte migliorie, dai modelli poligonali alle texture, passando per la risoluzione in 4K. Uno dei passi avanti più significativi sarà dovuto al sistema di illuminazione che farà uso del ray tracing.

Lato console, saranno offerti i consueti performance mode e quality mode, che gireranno rispettivamente a 60 e 30 fps. Su PlayStation 5, il controllo di The Witcher 3 beneficerà di feedback aptico e trigger adattivi. Farà il suo esordio un photo mode, che offrirà uno strumento efficace per catturare immagini, applicando diversi filtri (prossimamente la software house polacca terrà anche un concorso per le foto scattate in-game). 

Verrà introdotta una telecamera alternativa, più ravvicinata a Geralt. Si potrà scegliere se usare questa inquadratura quando si è a piedi, quando si è a cavallo o entrambe (o nessuna, se non piace). La dimensione del font dei testi sarà personalizzabile, per tutti i gusti. Lato gameplay, sono stati elencati alcuni cambiamenti quality of life: adesso su mappa e minimappa si potrà decidere se visualizzare o meno gli indicatori dei luoghi non ancora scoperti, per non perdere il gusto dell'esplorazione.

I controlli saranno più fluidi, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo dei segni, che potranno essere richiamati senza bisogno di accedere al menu radiale. Anche la mappatura dei comandi è stata rivista, con corsa e camminata che potranno venire eseguite a seconda di quanto si inclini l'analogico. Ovviamente non mancheranno contenuti inediti, alcuni ispirati alla serie di Netflix, come ad esempio nuove quest. L'update next-gen arriverà il 14 dicembre e sarà gratuito; con esso, verrà introdotta anche la funzione di cross progression.