Dolby Vision 2 e l'immagine di nuova generazione

Tra le potenzialità più interessanti dalla versione 2 c'è l'Authentic Motion

Dolby Vision 2 e l'immagine di nuova generazione

Dai laboratori Dolby nasce Dolby Vision 2, evoluzione della tecnologia di riferimento per la qualità delle immagini. Dopo oltre dieci anni in cui Dolby Vision è stato uno dei due standard premium per l’HDR (il competitor oper source è l'HDR-10+), la nuova versione punta a ridefinire l’esperienza visiva sfruttando le potenzialità di nuovo hardware, televisori di oggi e domani per offrire ai creativi strumenti ancora più avanzati.

Il cuore di Dolby Vision 2 è un motore d’immagine di nuova generazione, capace di valorizzare materiale di varia provenienza tra film, serie, sport e videogiochi grazie anche a una libreria di contenuti in continua espansione. Tra le principali novità figura la Content Intelligence, suite di funzioni basate su AI che adatta automaticamente il televisore all’ambiente e al tipo di contenuto. Strumenti come il Precision Black puntano a offrire chiarezza anche nelle scene scure, mentre Light Sense regola la luminosità in base alla luce della stanza. Sono previsti inoltre settaggi ottimizzati per sport e gaming.

Evoluzione della specie Dolby

Dolby Vision 2 e l

Tra le potenzialità più interessanti introdotte dal Dolby Vision 2, almeno sulla carta, c'è l'Authentic Motion, primo sistema di controllo del movimento guidato dalla creatività per “rendere le scene più cinematografiche senza artefatti indesiderati”. La nuova tecnologia sarà disponibile in due varianti: Dolby Vision 2 Max per i TV più performanti, Dolby Vision 2 pensato per portare la qualità superiore anche ad hardware mainstream.

Hisense sarà il primo produttore a integrare Dolby Vision 2 nei suoi TV RGB-MiniLED, mentre CANAL+ diventa il primo gruppo media a supportare ufficialmente la nuova piattaforma nei suoi contenuti, dai film alle serie fino agli eventi sportivi in diretta. Al momento non è dato sapere se la nuova versione Dolby Vision avrà ripercussioni anche per il mercato dell'Home Video, con necessità di adeguamento dei player Blu-ray 4K, post-produzione dei master e gestione del flusso dati.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI