The Wicker Man – Il 4K che non ti aspetti

Edizione definitiva numerata 1000 copie con Final Cut 4K, Director's Cut 2K e uno strepitoso parterre di extra

The Wicker Man  Il 4K che non ti aspetti

The Wicker Man (letteralmente L'uomo di vimini) è uno “scandaloso” film del 1973 diretto da Robin Hardy, sceneggiato da Anthony Shaffer e interpretato tra gli altri da Edward Woodward, Christopher Lee e Britt Ekland. Il film è ispirato al romanzo Ritual (1967) di David Pinner. Il film racconta la storia di Neil Howie, sergente di polizia cristiano che si reca presso l’isola scozzese di Summerisle per indagare sulla scomparsa di una bambina. Scoprirà ben presto che gli abitanti dell’isola praticano una forma di paganesimo celtico, e che la sua presenza sul posto ha tutt'altra ragione.

The Wicker Man del 1973 è considerato un capolavoro horror folkloristico, descritto come “Il Quarto potere dei film horror” dalla rivista Cinefantastique e ritenuto il sesto miglior film britannico di tutti i tempi dalla rivista Total Film. Opera che è arrivata a influenzare la cultura popolare, portando l’uomo di vimini nell’immaginario collettivo, riflessione sul tema della tolleranza religiosa e del conflitto tra tradizione e modernità.

Nel 1989 Shaffer scrisse il sequel intitolato The Loathsome Lambton Worm, che non venne mai realizzato, mentre nel 2006 venne prodotto un remake americano con Nicolas Cage di scarso successo. Lo stesso Robin Hardy nel 2011 diresse una sorta di sequel intitolato The Wicker Tree, con un cameo di Christopher Lee. Il restauro della pellicola originale risale al 2013. Per la graficità di certi elementi e il modo in cui venne impostata la narrazione (immagine sopra) è facile immaginare perché non giunse mai nelle sale italiane.

L'edizione Plaion Pictures 4K consegna l'opera definitivamente alla storia, qui in quella che è definita “Final Cut”, restauro dal negativo originale di StudioCanal, durata 95' minuti (l'edizione cinematografica dell'epoca era di 88' minuti), formato immagine 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66. La parte video è di eccellente caratura, del girato 35 mm pare proprio si sia mantenuta l'originale organicità e grana di fondo, pregevole livello di dettaglio e supporto essenziale del Dolby Vision

La stessa versione è presente su secondo disco BD-50 Full HD, mentre un terzo disco (BD-25) include la Director's Cut di 101' minuti che all'estero è offerta in un discutibile 4K, in quanto contiene inserti a definizione standard per un incoerente risultato d'insieme. L'opera è ascoltabile unicamente in lingua inglese con buona traccia DTS-HD Master Audio 2.0 canali stereo (16 bit) e sottotitoli, non esiste doppiaggio italiano.

Nessun extra sul Blu-ray 4K, il Blu-ray Full HD con la Final Cut offre tantissimi supplementi. “Offerta sacrificale: Il culto di Wicker Man” (48') discute la storia e lo status di cult di The Wicker Man, focus su alcune delle danze rituali, le sfumature religiose e come divenne una delle 100 opere locali più importanti di sempre. “Evento per il 50° anniversario” (69') è un incontro pubblico con ospiti del mondo del cinema e della musica tra protagonisti e memorie della realizzazione. “Wicker Man Enigma: il making of” (35') include interventi di parte di cast e troupe sulla produzione. “La musica di Wicker Man” (15') vede il direttore musicale associato Gary Carpenter e Johnny Trunk discutere della colonna sonora di Paul Giovanni.

E ancora: “Un elogio a Wicker Man” (23') presenta critici e personalità del cinema come Eli Roth che ricordano la loro prima visione. Intervista a Christopher Lee e Robin Hardy (25'); intervista a Britt Ekland (11'); intervista al regista Robin Hardy (17'); “Robin Hardy script: il finale perduto” (11'); Il restauro (2') con clip dimostrative prima e dopo il recupero del negativo. Trailer originale e trailer versione restaurata.

Sul secondo Blu-ray Full HD con la Director's Cut c'è il commento audio di Robin Hardy, Edward Woodward e Christopher Lee, oltre al making of dello stesso (16'). L'edizione, a tiratura limitata numerata 1.000 copie include libretto approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore e cartolina da collezione.