The Last of Us Online ufficialmente cancellato

Il laconico comunicato di Naughty Dog

The Last of Us Online ufficialmente cancellato

The Last of Us Online non s'ha da fare. Il team Naughty Dog ha reso nota la decisione presa in connubio coi vertici di Sony e PlayStation Studios che ha decretato la cancellazione del progetto.

"Non c'è un modo semplice per dirlo: abbiamo preso la decisione incredibilmente difficile di interrompere lo sviluppo su questo gioco - scrive il team nel comunicato postato sul blog ufficiale - Siamo consci che molti di voi si attendessero aggiornamenti su The Last of Us Online, ma avremmo dovuto porre tutte le risorse del nostro studio nel supporto e nello sviluppo di contenuti post-lancio per anni e anni, impattando pesantemente sulla creazione dei prossimi giochi single-player. La scelta era tra il diventare uno studio unicamente live-service o continuare a focalizzarci sui giochi narrativi single-player che hanno definito lo stile e l'eredità di Naughty Dog."

The Last of Us Online: un progetto fallito

The Last of Us Online era stato rivelato nel corso della Summer Game Fest 2022 e sulla carta sarebbe dovuto essere costruito a partire dalle fondamenta del primo The Last of Us. Secondo un report di Bloomberg una prima versione del gioco fu "bocciata" da un test interno svolto dalla neo-acquisita Bungie su incarico di Sony. TLUS Online fu quindi da principio rimandato al 2025, ma quando lo scorso Ottobre anche Naughty Dog ha subito nuovi tagli al personale evidentemente la cancellazione era nell'aria.

Nel frattempo il team è stato già annunciato al lavoro su un nuovo gioco single-player di un brand totalmente nuovo di cui però non ci è dato sapere ancora nulla...