The Day Before: Fntastic chiude, il gioco è già abbandonato

Tutto finito dopo soli quattro giorni, ma come la mettiamo con chi lo ha comprato?

The Day Before Fntastic chiude il gioco è già abbandonato

La triste parabola di The Day Before è già volta alla sua conclusione: quattro giorni dopo il disastroso lancio, la software house russa Fntastic ha diffuso un comunicato ufficiale su Twitter, nel quale annuncia la chiusura dello studio. Viene spiegato che The Day Before si sia rivelato un insuccesso finanziario e non ci siano i fondi per procedere con lo sviluppo. Il futuro del gioco è "incerto", ma per il momento i server resteranno aperti.


The Day Before, che brutta fregatura per gli utenti

Gamesurf ha provato The Day Before e qualcosa non torna, per usare un eufemismo. La nostra anteprima conferma che ciò che veniva inizialmente spacciato per un MMO (con tanto di trailer ingannevoli condivisi in rete da Fntastic) si sia poi rivelato essere un extraction shooter. Aldilà del genere di appartenenza, dall'anteprima emerge con chiarezza che il gioco sia attualmente in uno stato non presentabile: peccato che nel comunicato Fntastic abbia il coraggio di affermare di averci lavorato "instancabilmente per cinque anni".

Stando alle parole di Fntastic, ammesso che qualcuno ci creda, il potenziale di The Day Before sarebbe dovuto emergere dalle patch future, che lo studio "avrebbe davvero voluto rilasciare"... Fntastic ha aggiunto anche che i fondi fin qui raccolti serviranno a pagare i creditori: si tratta dei soldi sottratti a quegli sventurati che hanno dato fiducia a The Day Before, comprandolo su Steam. 

In molti hanno chiesto e ottenuto il rimborso, ma ci piacerebbe che gli acquirenti venissero risarciti tutti, dal primo all'ultimo. Se non altro, Steam non permette più di comprare The Day Before, quindi non ci saranno altri utenti fregati da questa squallida operazione.