The Crew torna in vita grazie ai Modder

Per giocare senza server

di Tommaso Alisonno

The Crew, la prima IP del brand Ubisoft pubblicato inizialmente nel 2014, come probabilmente saprete non è più giocabile da quando il 1° Aprile 2024 la software house ha chiuso i server del gioco. Il titolo, infatti, era concepito secondo la formula dell' "always online" e senza la possibilità di effettuare il log-in non è possibile accedere neppure al menù principale.

Sebbene Ubisoft abbia rilasciato una patch per The Crew 2 che permetta il gioco offline e altresì promesso di fare altrettanto coi capitoli successivi, il primo The Crew è stato dichiarato semplicemente morto e seppellito nella Death Valley.

...fino ad oggi.
Un gruppo di Modder ha infatti annunciato di aver terminato i lavori ed essere in procinto di rilasciare una Mod intitolata The Crew Unlimited che, per l'appunto, permetterà ai proprietari del primo gioco di ritornare a giocare in modalità offline. Il software è bastato un emulatore di server virtuale - che è peraltro già disponibile per chi volesse installarlo e provare ad applicarlo "a mano", ma la Mod sarà ottimizzata - che sostanzialmente "inganna" il gioco facendogli credere di ricevere dal server Ubisoft l'ok per l'esecuzione.

The Crew Unlimited sarà rilasciato, se non sorgeranno problemi, il 15 Settembre, giocoforza unicamente per la versione PC del gioco: gli interessati possono fare un salto sul sito ufficiale del progetto.

Quello di The Crew è diventato rapidamente un caso iconico nella guerra per la preservazione del software combattuta da diversi movimenti, i quali contestano il fatto che le software house possano arrogarsi il diritto di "staccare la spina" a qualsiasi gioco di cui possiedano i diritti, in barba ai soldi incassati con la vendita delle licenze. Il fatto poi che la soluzione al problema potrebbe essere, in molti casi, l'applicazione di una semplice patch ma che manchi alla fonte la volontà di preservare l'opera è un motivo in più per essere contrariati...