Terremoto a Hollywood: Warner Bros e la fusione con Paramount

Il CEO Warner Bros./Discovery David Zaslav e Bob Bakish, presidente Paramount Global, sembra siano in trattative

Terremoto a Hollywood Warner Bros e la fusione con Paramount

Emergono informazioni su una mega-fusione tra i giganti del cinema Warner Bros. Discovery e Paramount, il che darebbe vita a una delle più grandi società di intrattenimento del mondo.

Il sito Axios ha pubblicato lo scoop secondo cui David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, e Bob Bakish, presidente Paramount Global, si sono seduti al tavolo per parlare di un'unione che scuoterebbe le fondamenta dell'industria di Hollywood. Zaslav ha contattato anche Shari Redstone, CEO di Paramount Global, la cui famiglia controlla un vasto impero mediatico che comprende CBS, Comedy Central, BET, Showtime Networks, Nickelodeon, MTV e Paramount.

Di fatto sembra una precisa mossa strategica, dal momento che Warner Bros. Discovery, dopo l'acquisizione di Warner Media, cerca di alleggerire il pesante debito. Paramount, che dal canto suo possiede franchise di grande successo come Star Trek, Mission Impossible, Top Gun e Transformers, è peraltro sottoposta a enormi pressioni per trovare un partner strategico o un acquirente, visto che si trova ad affrontare una montagna di debiti.

L'unione potrebbe significare un minor numero di film distribuiti annualmente e un nuovo gigante dell'intrattenimento che potrebbe rimodellare il panorama cinematografico e streaming. Cosa accadrà agli studi DC della Warner Bros. e come influirà sulle finanze e su piattaforme come Max e Paramount Plus? Gli analisti sono ansiosi di vedere come Wall Street reagirà a questa notizia. Immaginiamo l'incertezza del momento, mentre Hollywood attende con ansia la prossima mossa dei due colossi.