Target rimuove DVD e BluRay dai negozi

Le rimanenze spostate sul sito

Target rimuove DVD e BluRay dai negozi

La catena di distribuzione americana Target ha recentemente adottato una nuova politica aziendale che in un certo qual modo rimuove altri mattoni alla distribuzione dei film su supporto fisico, nella fattispecie ottico.

Stando a quanto riportato dai colleghi di IGN, infatti, l'azienda sta operando una "transizione verso lo store online dell'assortimento limitato" di tutti i film in DVD e BluRay: questo significa che non saranno più esposti e venduti dai negozi fisici e presumibilmente anche la distribuzione online sarà legata alla rimanenza-scorte. Rimarranno però sugli scaffali le ultime uscite, ed è possibile che anche alcuni vecchie pubblicazioni facciano capolino nel periodo delle feste, quando la clientela è maggiormente portata all'acquisto per regali o collezionismo.

"Basandoci sulle abitudini d'acquisto dei nostri ospiti e sui trend crescenti nell'industria - spiega il portavoce - stiamo spostando il limitato assortimento di DVD a nostra disposizione sul nostro store target.com, dove i clienti continueranno a trovare migliaia di titoli. In futuro offriremo DVD selezionati nei negozi quando saranno disponibili nuove uscite o durante periodi-chiave dell'anno in cui sono maggiormente popolari, ad esempio come regali nel periodo delle feste."

I Videogiochi restano sugli scaffali, ma...

Il provvedimento di Target, è bene specificarlo, riguarda DVD e BluRay esclusivamente di film e serie-tv, mentre per il momento restano esposte sugli scaffali le confezioni dei videogiochi. C'è però da dire che il mercato videoludico sta già autonomamente scivolando sempre più via dalla distribuzione fisica e appoggiandosi a quella digitale: già da diversi anni, per esempio, è consuetudine che le custodie dei giochi per PC contengano semplicemente un cartoncino con il codice download di Steam, e sono sempre di più i titoli AAA che scelgono la strada del lancio in digitale prima di quello fisico, o addirittura in esclusiva.

A questo proposito possiamo citare Baldur's Gate 3, la cui Deluxe Edition è ancora in pre-order, oppure Alan Wake 2, che non sembra destinato a debuttare su supporto ottico; Microsoft, publisher del gioco Rare, ha già annunciato che lo stesso destino toccherà a Senua's Saga: Hellblade 2.